Google migliora ricerca e mappe con l’IA

Google Maps rende più semplice raggiungere le stazioni di ricarica EV

Anche Venezia e Firenze si preparano al debutto di Immersive View

All’I/O 2022, Google aveva rivelato una funzionalità di visualizzazione immersiva per Maps che utilizza la visione artificiale e l’intelligenza artificiale per combinare Street View e la fotografia aerea in un formato 3D. L’idea è quella di creare una prospettiva dettagliata degli edifici e di altri aspetti dell’ambiente. La funzionalità è stata lanciata in cinque città: Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Google ha iniziato a offrire un’anteprima della funzione già a settembre scorso. Immersive View arriverà in altre città nei prossimi mesi, tra cui Amsterdam, Dublino, Firenze e Venezia. Google sta lanciando Immersive View come un modo per aiutare le persone a pianificare un viaggio. La funzione aggiunge informazioni contestuali, tra cui il traffico, il tempo e il livello di affluenza di un luogo in diversi momenti della giornata. Si potranno sorvolare gli edifici e vedere elementi come la posizione dell’ingresso di un’attrazione.

La società ha creato Immersive View utilizzando una tecnica AI chiamata NeRF (Neural Radiance Fields), che converte le foto in rappresentazioni 3D. Con l’aiuto di NeRF, Google può “ricreare accuratamente l’intero contesto di un luogo, compresa la sua illuminazione, la trama dei materiali e ciò che c’è sullo sfondo”, secondo un post sul blog. “Tutto ciò consente di vedere se l’illuminazione di un bar è l’atmosfera giusta per un appuntamento o se le viste lo rendono il luogo ideale per pranzare con gli amici”. Google ha presentato anche altri aggiornamenti di Maps. Una funzione chiamata “indicazioni visibili” aiuterà a tenere traccia del viaggio dalla schermata di blocco o dalla panoramica del percorso, sia che si stia camminando, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. La funzione può suggerire dove girare e tenere aggiornato sull’orario di arrivo previsto, anche se si cambia percorso. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Avanade: il 92% delle aziende chiede di integrare l’AI nei propri processi

Inoltre, ci sono più funzionalità per i veicoli elettrici. Maps terrà conto delle fermate di ricarica per i viaggi più brevi che ne richiedono una e suggerirà la migliore stazione di ricarica in base a variabili come il traffico, il livello attuale della batteria e la quantità di energia utilizzata dal veicolo elettrico. Si avrà accesso a un filtro “molto veloce” per individuare “stazioni con caricabatterie da 150 kilowatt o superiori”. Inoltre, si potranno filtrare i risultati di ricerca per località che dispongono di stazioni di ricarica per aiutare a capire, ad esempio, in quale supermercato andare in modo da poter ricaricare la batteria mentre si fa la spesa. Nel frattempo, Google sta espandendo la ricerca con Live View e Indoor Live View in più località nei prossimi mesi.