Come orientarsi nel cambiamento. Guida alla trasformazione digitale

Le competenze tecnologiche più richieste nell’era dell’AI

L’esperienza come chiave del successo per i percorsi di trasformazione digitale e di business. La bussola di PwC per orientarsi tra le diverse componenti del digital journey

A cura di PwC

In mezzo al numero elevato di nuove tecnologie e alle ancora più numerose possibilità di utilizzo, perdersi lungo un percorso di digitalizzazione alla ricerca del proprio successo è più facile di quanto si pensi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova rubrica Storie di trasformazione digitale, che nasce dalla collaborazione tra Data Manager e PwC, ha l’obiettivo di accompagnare il lettore nella navigazione di questo vasto oceano, fornendo una bussola costruita su esperienza, voci e segreti di chi tali percorsi li ha già intrapresi e ne è uscito vincitore. Ormai da anni, la trasformazione digitale è diventato il mantra di grandi e piccoli player del mercato nazionale e internazionale. Investire nella trasformazione digitale è sempre più frequentemente una delle principali leve adottate dalle aziende per raggiungere i propri obiettivi. Trasversalmente a tutte le industry, la tecnologia viene oggi reputata la più importante, e spesso l’unica, chiave di creazione del vantaggio competitivo. Tuttavia, nel contesto di mercato attuale – competitivo ma anche fragile – coloro che decidono di intraprendere questi percorsi si trovano ad affrontare complesse sfide quotidiane. Ecco perché ascoltare le voci di chi tali sentieri li ha già percorsi, diventa indispensabile per affrontare queste sfide e garantire il raggiungimento dei traguardi prefissati.

Gli strumenti a supporto della trasformazione digitale sono tanti e in continua evoluzione: dalle tecnologie più tradizionali a quelle più innovative. Ogni giorno nuovi strumenti e nuove applicazioni emergono e risulta sempre più difficile discernere tra quello che è giusto per il proprio business e quello che è, invece, solo “di moda”. Una trasformazione digitale efficace e di successo richiede di guardare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie a 360 gradi. Quando si affronta un percorso di digitalizzazione, non è possibile limitarsi alla sola dimensione tecnologica: è necessario adottare un approccio integrato che parta dalle potenzialità della tecnologia ma che sia orientato al business, ai processi operativi e, soprattutto, alle persone che in essi sono coinvolte.

Non esiste una sola ricetta vincente quando si parla di trasformazione digitale. Gli ingredienti sono tanti e diversi e la chiave del successo di un’azienda sta nel trovare la giusta combinazione per la propria realtà. Dunque, in un contesto così complesso ed eterogeneo, come si possono intraprendere percorsi articolati e multidisciplinari di trasformazione digitale, che siano la chiave di creazione di nuovo valore per il proprio business, per i propri dipendenti e per i propri clienti?

Leggi anche:  Identità digitale: nasce lo SPID Aziendale che va verso l'IT Wallet

La rubrica Storie di trasformazione digitale si pone l’obiettivo di rispondere a questa domanda. Tramite testimonianze reali di aziende che hanno fatto della trasformazione digitale la propria bandiera. In ogni articolo, accompagneremo il lettore ad orientarsi in questo “mare magnum” che è la digitalizzazione. Grazie alle molteplici storie ed alle voci che ascolteremo, la rubrica tratterà di questi percorsi trasversalmente alla catena del valore. Nei diversi numeri, porteremo testimonianze di imprese che, seppur diverse per industry e per area di business, in modo analogo hanno riscontrato importanti benefici investendo in percorsi di rinnovamento in chiave digitale. A partire dall’architettura applicativa complessiva, racconteremo le tecnologie e la loro evoluzione e offriremo una guida per un’adozione di successo, con approfondimenti mirati sulle principali aree aziendali.

Sfoglieremo insieme la guida della trasformazione digitale partendo dalle aree core dell’azienda, dalla supply chain ai processi più propriamente customer-oriented, senza tralasciare i processi di supporto relativi alle aree finance, controlling e HR. Inoltre, al fine di garantire una visione comprensiva delle possibilità fornite dalla digitalizzazione, condivideremo anche le esperienze di realtà che hanno riscontrato grandi benefici investendo in soluzioni di data analytics e cybersecurity.

E allora, tutti a bordo! Partiamo per questo viaggio nel vasto oceano della trasformazione digitale.