Per il nuovo anno fiscale l’obiettivo dell’azienda è crescere ulteriormente, puntando a rafforzare ancor di più la fidelizzazione dei clienti, a favorire il coinvolgimento dei propri dipendenti e ad accrescere la sostenibilità riducendo le emissioni di carbonio
Si è concluso positivamente l’anno fiscale di SAP a livello worldwide. Il fatturato 2022 è cresciuto, infatti, dell’11% arrivando a una quota di 30,87 miliardi di euro. Per l’intero anno i ricavi derivati dal cloud sono saliti del 33%, toccando i 12,56 miliardi. A questo risultato ha contribuito particolarmente la crescita a doppia cifra del portafoglio SaaS e PaaS. Il fatturato di SAP S/4HANA Cloud è aumentato del 91%, a 2,08 miliardi.
A fine anno il cloud backlog (KPI che misura i ricavi, nuovi ed esistenti, che i clienti dovranno contrattualmente pagare nei prossimi 12 mesi) ha raggiunto i 12,03 miliardi, in crescita del 27%. Questo incremento è stato, tuttavia, influenzato negativamente di circa 1,5 punti percentuali dalla dismissione del business Litmos e dalla chiusura delle attività commerciali SAP in Russia e Bielorussia, a seguito della guerra in Ucraina. Il cloud backlog di SAP S/4HANA è cresciuto dell’86% a 3,17 miliardi.
I ricavi delle licenze software sono scesi del 37% a 2,06 miliardi. Nonostante la riduzione delle revenue derivate da questo settore, cloud e software sono saliti del 10% a 26,52 miliardi. Le revenue provenienti dai servizi sono aumentate del 16% a 4,35 miliardi.
I risultati del quarto trimestre 2022 sono stati molto positivi. Il fatturato cloud, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è salito del 30%, a 3,39 miliardi. Le revenue per SAP S/4HANA Cloud sono ulteriormente accelerate aumentando del 101% a 0,66 miliardi.
«SAP è più resiliente che mai» – commenta Christian Klein, CEO di SAP. «Abbiamo chiuso il 2022 con un continuo e forte slancio del cloud e il ritorno alla crescita del risultato d’esercizio nel quarto trimestre, segnando un importante punto di svolta. In questa prima fase del 2023, abbiamo una grande fiducia nel mantenere la promessa di accelerazione della topline e la crescita dell’utile operativo».
Luka Mucic, CFO di SAP aggiunge: «Sono orgoglioso che il team SAP abbia risultati eccellenti che evidenziano anche lo slancio continuo del cloud. Siamo sulla buona strada per ottenere risultati in termini di crescita e redditività per il 2023. Sono molto fiducioso del continuo successo e trasformazione di SAP».
Progetti per il futuro
Oltre a progettare ulteriormente la crescita, per il 2023 SAP punta a concentrarsi su tre elementi: fidelizzazione dei clienti, maggior coinvolgimento dei propri dipendenti, riduzione delle emissioni di carbonio.
Nel 2023, SAP condurrà un programma di ristrutturazione orientato ad aree selezionate dell’azienda. Lo scopo è di concentrarsi sulle aree di crescita strategiche allineando i propri modelli operativi e l’approccio go-to-market con la trasformazione accelerata verso il cloud. Inoltre, SAP intende rafforzare il core business e migliorare l’efficienza complessiva dei processi.
Per snellire il proprio portafoglio, SAP ha deciso di valutare una vendita della propria partecipazione in Qualtrics. SAP ritiene che questa possibilità potrebbe essere strategica sia per SAP, che potrà concentrarsi maggiormente sulla propria crescita e redditività del cloud core, sia per Qualtrics, che potrà estendere la propria leadership nella categoria XM. Dall’acquisizione, Qualtrics ha aumentato il fatturato di 3,5x a circa 1,5 miliardi di dollari, garantendo la redditività e ha ampliato le proprie offerte, favorendone l’utilizzo da parte dei clienti aziendali. In caso di esito positivo della transazione, SAP intende rimanere un partner tecnologico e di go-to-market, al servizio dei clienti comuni in grado di contribuire alla crescita di Qualtrics nella sua area di competenza.
Entro il 2025 SAP prevede di raggiungere un fatturato di oltre 22 miliardi di euro per l’area cloud e oltre 36 miliardi di euro totali. Continuerà anche l’impegno nell’ambito della sostenibilità.