Software ERP: i principali trend 2023

Software ERP: i principali trend 2023

Per le aziende che stanno valutando la trasformazione digitale, monitorare il mondo ERP e le tendenze del software che si evolvono di pari passo è un must. Una volta compreso in che modo si sta modellando il settore, è possibile di conseguenza valutare con maggiore precisione quale tipo di software si adatta meglio esigenze della propria realtà.

Vediamo quindi alcuni trend che guideranno l’evoluzione dei sistemi enterprise per il 2023.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adottare un sistema specifico per il settore

Poiché i software enterprise continuano ad evolversi e sempre più aziende investono in questo tipo di soluzioni per semplificare i propri processi, le differenze operative sono ciò che determinano il netto vantaggio competitivo dell’organizzazione e una soluzione ERP generica e standardizzata ormai non è più sufficiente. L’adozione dell’approccio verticale riduce drasticamente i requisiti di personalizzazione, promuove un migliore utilizzo delle risorse e aiuta le aziende a ottenere una migliore integrazione con processi diversi.

Inoltre, se le soluzioni diventano più modulari e remote o basate su cloud, arrivano ad essere anche alla portata delle organizzazioni più piccole, alle quali si presenta l’opportunità di ridurre i costi di capitale e di manutenzione.

Migrazione completa al cloud

Le aziende stanno iniziando ad abbracciare il cloud, con il 46% delle soluzioni ERP già in sistemi cloud privati (Accenture, 2020). Un altro 12% alloggia i propri sistemi ERP nel cloud pubblico, mentre un ulteriore 17% sfrutta le configurazioni ibride. Circa il 19% delle organizzazioni si sta inoltre concentrando sull’ottimizzazione del proprio panorama cloud dopo aver esplorato diverse soluzioni.

Verso le applicazioni mobile

La tendenza per il 2023 sarà quella di un utilizzo sempre maggiore dei sistemi enterprise tramite applicazioni mobili. Infatti, il 78% delle aziende in crescita ha affermato che i propri dipendenti utilizzano dispositivi mobili per accedere alle informazioni aziendali quando lavorano fuori dall’ufficio (Agile Dynamics Solutions, 2020). Inoltre, l’84% delle aziende ha riferito che i dispositivi mobili stanno influenzando positivamente la loro produttività complessiva. Con molte soluzioni ERP ora disponibili in cloud, il loro passaggio alle applicazioni mobile diventa naturale.

Leggi anche:  Google Cloud Summit Milano '24, l’IA generativa al servizio dell’innovazione italiana

Integrazione delle nuove tecnologie

Un ERP che consente la libertà di integrazione con applicazioni di terze parti è fondamentale per l’indipendenza tecnologica.

Le aziende infatti, stanno cercando di trarre vantaggio dall’introduzione di tecnologie di nuova generazione come IoT, analisi e intelligenza artificiale per far crescere il proprio business. Oggi peraltro è molto più semplice combinare una soluzione ERP con altre applicazioni grazie alla disponibilità di API, Webservices e JSON.

Focus sulla sicurezza

Oggi, con una parte significativa dei dipendenti che lavora da remoto, i sistemi enterprise non sono attrezzati per gestire i problemi di sicurezza presentati dallo smart working. Di conseguenza, i sistemi che utilizzano enormi quantità di dati, in particolare ERP e altri sistemi integrati come CRM, si trovano ad affrontare minacce considerevoli. Pertanto, le aziende stanno accelerando i loro sforzi per proteggere le loro applicazioni ERP. E con il futuro del lavoro che favorisce fortemente accordi remoti, ibridi e distribuiti, le aziende stanno dando la priorità alla sicurezza aziendale.

Automazione e iper-automazione

Uno degli elementi chiave della trasformazione digitale nel 2023 sarà l’automazione di un’ampia gamma di processi aziendali, che consentirà l’eliminazione definitiva di moltissime attività ripetitive dall’elenco delle attività in carico alle risorse umane. Sfruttando tecnologie low code/no code in grado di innescare lo sviluppo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, sarà possibile fare in modo che i flussi di lavoro più complessi portino alla creazione di architetture IT componibili basate sull’analisi dei dati.

Questo processo viene definito come iper-automazione, un approccio orientato all’ottimizzazione del business che le organizzazioni potranno sfruttare per identificare rapidamente, controllare e automatizzare il maggior numero possibile di processi aziendali e IT.

Leggi anche:  Adobe porta l’AI generativa di Firefly su Apple Vision Pro