Diversificare il canone mensile per aumentare gli introiti
Elon Musk afferma che Twitter lancerà un nuovo abbonamento Blue “più costoso” che non mostrerà annunci sulla piattaforma. L’attuale abbonamento da 7,99 dollari al mese promette il 50% in meno di annunci rispetto a chi non ha un account verificato, sebbene la funzione non sia ancora stata implementata. Un abbonamento più costoso e senza pubblicità potrebbe essere la risposta di Twitter ai deludenti numeri di abbonati di Blue e al calo del 40% delle entrate pubblicitarie del social. Oltre al nuovo livello, Musk afferma che Twitter sta lavorando a un modo per ridurre la frequenza e le dimensioni degli annunci. Non sappiamo ancora quanto costerà il livello senza pubblicità o quando potrebbe essere lanciato visto che Twitter non ha più un team di comunicazione da contattare.
L’abbonamento Blue esistente include vantaggi come un segno di spunta “verificato”, la possibilità di annullare i tweet, un modo per caricare video in qualità 1080p più lunghi, una modalità di lettura per i thread e la classificazione delle priorità nelle conversazioni. La novità arriva a pochi giorni dalla conferma, da parte del social network, del ban ai client di terze parti , come Tweetbot e Twitterrific, la cui integrazione non funziona più. La società ha aggiornato il suo accordo con gli sviluppatori per notare che gli sviluppatori non possono utilizzare l’API di Twitter per “creare o tentare di creare un servizio o prodotto sostitutivo o simile alle applicazioni Twitter”. Sebbene né Musk né Twitter abbiano mai citato una ragione per il cambiamento, è possibile che il CEO stia eliminando le app di terze parti a causa delle difficoltà finanziarie di Twitter e di una montagna di debiti che ha portato la società a vendere all’asta mobili per ufficio e altri arredi per un valore di migliaia di dollari.