Tredici server di nuova generazione, progettati per garantire migliori prestazioni e più affidabilità arricchiscono ora il portafoglio prodotti dell’azienda, puntando anche su sicurezza e sostenibilità
Dell Technologies ha ampliato il proprio portafoglio di server Dell PowerEdge con 13 server di nuova generazione, progettati per garantire migliori prestazioni e maggiore affidabilità nelle attività di elaborazione dei dati che coinvolgono data center, cloud pubblici attivi su ampia scala ed edge location. I nuovi server rack, tower e multinodo PowerEdge includono processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione, software Dell e innovazioni a livello di progettazione, come un nuovo design Smart Flow che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi.
Le funzionalità estese di Dell APEX aiuteranno le imprese a fare proprio un approccio as-a-service, consentendo attività IT più efficaci, che valorizzino al meglio le risorse di elaborazione riducendo al minimo i rischi.
I nuovi server Dell PowerEdge sono progettati per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di carichi di lavoro impegnativi, dall’intelligenza artificiale, alle attività di analisi fino ai large-scale database.
Il portafoglio ampliato, annunciato a novembre 2022, che include la famiglia di server PowerEdge XE con GPU NVIDIA H100 Tensor Core e la suite NVIDIA AI Enterprise software, valorizza le evoluzioni in ambito Artificial Intelligence e Machine Learning.
Soluzioni ottimizzate per ogni esigenza
L’introduzione dei server Dell PowerEdge HS5610 e HS5620 prevede soluzioni ottimizzate su misura per i provider di servizi cloud che gestiscono data center multi-vendor su larga scala. Disponibili in entrambi i fattori di forma, 1U e 2U, questi nuovi server includono configurazioni utili per cold aisle e sono disponibili con Dell Open Server Manager, soluzione di gestione dei sistemi basata su OpenBMC, per semplificare la gestione della flotta multi-vendor.
I server PowerEdge di nuova generazione sono stati studiati per garantire prestazioni migliorate, che valorizzano l’Artificial Intelligence; Dell PowerEdge R760 si avvale di processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione con le funzionalità Intel Deep Learning Boost e Intel Advanced Matrix Extensions.
I miglioramenti apportati al software di monitoraggio Dell e i nuovi servizi semplificano ulteriormente la gestione dei server.
Il software Dell CloudIQ, combina monitoraggio proattivo, machine learning e analisi predittiva, per dare all’utente una visione completa dei server ovunque risiedano.
Il servizio Dell ProDeploy Factory Configuration propone server PowerEdge pronti per l’installazione e preconfigurati con il sistema operativo preferito dal cliente, il software hypervisor e le impostazioni per RAID, BIOS e iDRAC. Il servizio Dell ProDeploy Rack Integration rilascia e installa server PowerEdge in rack e in rete pronti per la produzione, pensati per le aziende che vogliono espandere i propri ambienti di data center o hanno deciso di modernizzarsi in ambito IT.
Dal momento che i clienti richiedono maggiore automazione e intelligenza dei server, Dell Remote Access Controller, in versione 9, semplifica l’installazione e la diagnosi dei sistemi Dell, dotati di funzionalità aggiornate quali avviso di scadenza del certificato, telemetria per console Dell e monitoraggio GPU.
Più sostenibilità e sicurezza
I server Dell PowerEdge sono progettati pensando alla sostenibilità e offrono ai clienti un miglioramento delle prestazioni di 3 volte rispetto ai server PowerEdge di quattordicesima generazione con processori Intel Xeon Scalable disponibili dal 2017. Inoltre lo spazio richiesto è ridotto e la tecnologia di nuova generazione è più potente ed efficiente.
Tra gli elementi chiave dei nuovi server, rientra la nuova funzionalità della suite Dell Smart Cooling, denominata Dell Smart Flow Design. Questa funzione aumenta il flusso d’aria e riduce la potenza delle ventole fino al 52% rispetto ai server della generazione precedente. Il design Smart Flow supporta prestazioni superiori con un minor dispendio di energia per raffreddare i sistemi per data center più efficienti. Con Dell OpenManage Enterprise Power Manager 3.0 software gli utenti possono gestire meglio gli obiettivi di efficienza e raffreddamento, monitorare le emissioni di carbonio e impostare limiti di potenza fino all’82% più velocemente per limitare il consumo energetico complessivo.
Quattro server Dell PowerEdge di nuova generazione, inoltre, saranno disponibili con la EPEAT silver designation e 46 sistemi saranno designati EPEAT bronze. Il marchio di qualità ecologica EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) è una indicazione riconosciuta a livello globale assegnata a prodotti e servizi del settore tecnologico che rappresentano una decisione di acquisto responsabile.
Nei nuovi server è stata posta molta attenzione anche al tema della sicurezza. I server PowerEdge di nuova generazione aiutano ad accelerare l’adozione di un approccio Zero Trust all’interno degli ambienti IT aziendali.
«I clienti si rivolgono a Dell perchè alla ricerca di server facilmente gestibili, ma sofisticati ed efficienti, con funzionalità avanzate per alimentare i loro flussi di lavoro business-critical», ha dichiarato Jeff Boudreau, presidente e direttore generale, Infrastructure Solutions Group, Dell Technologies. «I nostri server Dell PowerEdge di nuova generazione offrono un’innovazione senza pari che alza il livello di efficienza energetica, prestazioni e affidabilità, semplificando il modo in cui i clienti possono implementare un approccio Zero Trust per una maggiore sicurezza in tutti i loro ambienti IT».