Mead Informatica riceve il Premio di Eccellenza Duale dalla Camera di Commercio Italo-Germanica

Mead Informatica riceve il Premio di Eccellenza Duale dalla Camera di Commercio Italo-Germanica
Andrea Oleari, Direttore Tecnico Mead Informatica, insieme a Monica Poggio, Presidente AHK Italien e a Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia (per concessione di © Ambasciata Tedesca Roma)

Il 6 dicembre, l’azienda Reggiana System integrator ICT ha ricevuto il Premio di Eccellenza Duale dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) per un progetto innovativo di Academy aziendale costruita col supporto di Ifoa

“Per l’intensa collaborazione tra azienda e partner scolastico nella progettazione e
realizzazione del percorso, e per la struttura formativa innovativa, sostenibile e replicabile in altri territori e settori”: con questa motivazione il 6 dicembre, presso l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, l’azienda Mead Informatica ha ricevuto il Premio di Eccellenza Duale per la categoria “Progetti duali in apprendistato di primo livello”. Il tradizionale appuntamento di AHK Italien (Camera di Commercio Italo-Germanica) premia i migliori progetti in materia di formazione a stampo duale attivi in Italia. Premiati aziende ed enti di formazione in cinque diverse categorie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa volta si è aggiudicata il premio della categoria Apprendistato di 1° livello, la System integrator ICT Mead Informatica, distribuita sul territorio nazionale con sedi in Reggio Emilia, Marcon (Ve), Agrate Brianza (Mb), Roma. Alla ricerca di figure Junior IT Specialist, Mead aveva deciso di rivolgersi a Ifoa a inizio 2022 per avviare un programma completo in grado di trovare e plasmare un profilo tecnico adatto alla propria realtà.

Era stato così inaugurato ufficialmente il 26 aprile 2022, nella sede di Ifoa di Reggio Emilia e alla presenza di Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione EmiliaRomagna, il percorso di formazione contestuale all’inserimento lavorativo in azienda di 9 ragazzi col profilo di Junior IT Specialist, concretizzando in questo modo l’apprendistato come forma di accesso privilegiato al mondo del lavoro, in un sistema virtuoso in cui i giovani possono conseguire un titolo di studio e contemporaneamente un’occupazione stabile e di qualità.

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere

In un settore in rapido cambiamento come quello dell’Information Technology, in particolare, il reperimento di giovani candidati specializzati diventa sempre più complesso. Per questo motivo molte aziende si stanno interrogando su modalità di recruiting differenti, trovando nella formazione un valido alleato. È quello che è accaduto a Mead Informatica, che col supporto di Ifoa ha potuto assumere sin dal primo giorno 9 giovani aspiranti tecnici informatici, con contratto di Apprendistato di 1° livello. Dopo un primo periodo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) svolto all’interno delle aule di Ifoa, i ragazzi hanno proseguito la loro formazione in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere ed affinare le proprie soft skills.

Ifoa ha già dato avvio ad altri percorsi di formazione mirati all’assunzione diretta, con lo stesso impianto di quello sopra descritto e altri ancora seguiranno.

Andrea Oleari, Direttore Tecnico di Mead Informatica, commenta così questa vittoria dell’Academy aziendale nata dalla fiducia reciproca delle due aziende coinvolte: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato che è frutto del lavoro di squadra fatto assieme ai colleghi del reparto HR, ai quali va riconosciuta una parte del merito; siamo riusciti, infatti, a costruire una bellissima proposta che ci ha consentito di inserire persone che non erano sul mercato e di formarle per il mondo del lavoro in modo specifico e puntuale. Rinnovo il ringraziamento a Ifoa che ci ha permesso di costruire una proposta così completa”.

Umberto Lonardoni, Direttore generale IFOA

Umberto Lonardoni, Ifoa: “Questo modello formativo, che si avvale di forte supporto della Regione Emilia-Romagna, in virtù del co-finanziamento del percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), è nato per rispondere alle esigenze sempre più specifiche e impellenti delle aziende, che fanno fatica a reperire sul mercato del lavoro giovani su cui investire. È un percorso di recruiting a tutti gli effetti, che punta a far acquisire agli allievi competenze tecniche e soft skills per un inserimento di successo. Ma la vera novità è che in questo caso il giovane viene assunto, con un contratto “di qualità”, prima dell’avvio del corso e non, come avviene di solito, eventualmente alla fine (magari a seguito di un tirocinio). E questo è certo il più concreto degli indicatori della bontà di questo progetto”

Leggi anche:  Idea Prototipi punta sulle donne, Agostini: "L'automazione cobotica è rosa"