Fiducia e sostenibilità alla base della trasformazione digitale

SB Italia, la digitalizzazione come processo trasversale
Massimo Missaglia, CEO di SB Italia

SRM – Sustainability Relationship Management incrementa e monitora la sostenibilità in azienda

La fiducia va conquistata e mantenuta. Ma quanto è importante nei processi di trasformazione digitale? «In qualità di CEO di SB Italia, sono onorato e fiero di poter annoverare tra i clienti molte aziende che ci hanno scelto dalla nostra nascita e allo stesso modo di poter contare su persone presenti in azienda fin dal primo giorno» – afferma Massimo Missaglia, amministratore delegato di SB Italia, che ha avviato 18 anni fa il percorso che ha portato SB Italia a crescere con continuità in tutti questi anni considerando la fiducia di clienti e collaboratori un elemento fondante. «Sono convinto che la fiducia dei clienti debba essere conquistata e soprattutto mantenuta come uno dei beni più preziosi di una azienda: è un acceleratore delle decisioni, è alla base di un passaparola positivo e fa davvero la differenza nella velocità di crescita».

Ma non solo fiducia, anche la sostenibilità oggi è sempre più alla base della trasformazione digitale delle aziende: nelle soluzioni di SB Italia la sostenibilità è un framework complesso che risulta difficile riassumere in una sola parola. Certamente essa richiede strumenti, pratiche e processi da misurare con i dati. Secondo Massimo Missaglia «Oggi tutte le aziende, grandi e piccole, stanno affrontando il tema della sostenibilità. È un progetto che coinvolge molti processi in azienda e la sua attuazione è complessa, molto più di quanto si possa immaginare. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che la sostenibilità coinvolge molti attori e richiede un continuo monitoraggio di diversi elementi, il che rende molto difficile se non impossibile ottenere risultati credibili senza il supporto di una soluzione digitale. Per rispondere a questa esigenza, noi di SB Italia, sulla scorta anche delle esperienze con alcune aziende clienti, abbiamo studiato e realizzato una soluzione basata sulla nostra piattaforma Docsweb e l’abbiamo chiamata SRM – Sustainability Relationship Management. Di fatto – spiega Missaglia – si tratta un sistema che incrementa e monitora la sostenibilità in azienda». Il software SRM acquisisce i dati disponibili dai sistemi informativi aziendali ed è predisposto a raccogliere gli altri, quelli destrutturati, in modo semplice e veloce, stimolando poi i numerosi attori coinvolti nell’esecuzione delle azioni che li riguardano. Un grande beneficio della soluzione SRM è il monitoraggio: senza dover aspettare i resoconti standard è possibile controllare real time giorno per giorno la performance aziendale e lo stato della sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Bianchi, continuare a correre

VERSATILI E ADATTIVI

SB Italia propone soluzioni IT e progetti di digital transformation. Nel 2021 ha sviluppato oltre 34 milioni di euro di fatturato e attualmente conta su 250 persone che realizzano soluzioni digitali innovative. L’azienda è un system integrator a valore, caratterizzato dall’avere al suo interno le principali competenze per il disegno e la delivery dei progetti oltre a un team di sviluppo che lavora su soluzioni applicative all’avanguardia. Tra queste: la piattaforma di firma digitale AgileSign; la piattaforma di process e workflow management DocsWeb, con la verticalizzazione per la sostenibilità; CollaborAction CRM per i processi di vendita; le soluzioni di analytics e analisi predittiva; i progetti ERP e i servizi di system management alla base del funzionamento efficiente e sicuro di tutto il sistema informatico. Know-how, versatilità e adattività sono valori che contraddistinguono i servizi erogati, la cui qualità è testimoniata dalle certificazioni ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001. SB Italia è inoltre Conservatore accreditato AgID e certificato Peppol.