Come si può migliorare la customer experience

Come si può migliorare la customer experience

L’offerta di Aubay è costruita per governare l’intero ciclo di vita di una soluzione

Secondo Aubay l’innovazione è l’elemento chiave della client experience poiché contribuisce a rispondere alle esigenze di velocità e semplicità e alla fornitura di servizi distintivi e personalizzati. In questo contesto, la parola fiducia può rappresentare una leva per la crescita. «L’avvento dei social media e dell’e-commerce ha cambiato drasticamente le carte in tavola. Prima questo sentimento era legato alla storia dell’azienda, alle sue dimensioni e a quelle del suo budget pubblicitario. Adesso il rapporto con i consumatori è più disintermediato e la fiducia si misura soprattutto in base alle loro recensioni» – spiega Francesco Cinquegrani, vice president di Aubay. «Quindi l’attenzione delle aziende si concentra nel miglioramento della customer experience, così che il cliente possa ottenere un servizio di qualità in modo completamente digitale, attraverso tutti i possibili canali di interazione. Per un systems integrator come Aubay, fiducia vuol dire anche riuscire ad accompagnare i propri clienti in un processo di industrializzazione dell’innovazione, in modo che i benefici che questa comporta si possano percepire su vasta scala».

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La digitalizzazione coinvolge anche il settore bancario e assicurativo. A che punto siamo in Italia? «Il settore bancario – risponde Cinquegrani – è tra quelli più coinvolti nella trasformazione digitale, a vari livelli. Dopo una prima fase di automazione dei servizi di sportello, ora l’innovazione si concentra su nuovi modelli di business. Con l’avvento delle startup fintech, la banca si trasforma da monolite ad aggregatore, ossia capofila di un ecosistema di operatori in grado di offrire un portafoglio molto ricco di servizi sia ai consumatori che alle imprese. Non a caso si parla di open banking, un concetto impensabile fino a poco tempo fa. Nel settore assicurativo si nota invece una crescente domanda di personalizzazione e digitalizzazione delle polizze. A questa esigenza rispondono tecnologie come la connected insurance, per monitorare gli effettivi comportamenti dei clienti e valutare i rischi in modo più accurato e personalizzato. Questo approccio è stato adottato largamente nel ramo auto, dove ha contribuito a ridurre in modo significativo frodi e contenziosi. Nel ramo casa e in quello della salute questo salto tecnologico è ancora poco diffuso, ma la tendenza è questa».

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FIDUCIA E COMPETENZA

L’offerta di Aubay è costruita per governare l’intero ciclo di vita di una soluzione. «L’innovazione genera valore solo quando viene impiegata su vasta scala. Per questo offriamo ai nostri clienti un servizio end-to-end, dall’ideazione di una soluzione alla messa in produzione e alla sua manutenzione» – afferma Cinquegrani. «Per noi fiducia e competenza si possono declinare in termini di pragmatismo e di responsabilità. Il pragmatismo sta nel comprendere che la tecnologia non è un fine, ma un mezzo per raggiungere concreti obiettivi di business. La responsabilità sta appunto nell’impegno ad affrontare e risolvere i vari problemi che si incontrano durante ogni progetto di cambiamento, anche quando questo può risultare scomodo per noi. Inoltre, Aubay non si sente responsabile solo nei confronti dei propri clienti, ma anche verso i propri collaboratori. Siamo molto orgogliosi anche dei progetti di responsabilità sociale che portiamo avanti con diverse associazioni del terzo settore».