Ci sono delle soluzioni che portano al successo

Ci sono delle soluzioni che portano al successo

Software AG accelera la digitalizzazione delle imprese con un percorso in tre tappe

Le imprese sono come le persone, reagiscono all’incertezza bloccando o ritardando piani o investimenti già definiti. La fiducia può fare però la differenza nella pianificazione perché, come sostiene Francesco Paladini, country manager di Software AG in Italia: «Vivendo in un mercato altamente competitivo in tutti i settori, anche se la situazione macroeconomica è incerta, le aziende non possono astenersi dal continuare a innovare, altrimenti alla ripresa del mercato avranno perso terreno rispetto a chi ha continuato a investire. La fiducia che può fornire Software AG, presente da 54 anni sul mercato IT, può quindi essere determinante per accelerare i progetti di digitalizzazione, mitigando i rischi che possono derivare da un nuovo progetto senza storia pregressa o anche da un semplice cambiamento».

In che modo si può aiutare le imprese a definire una strategia corretta di trasformazione digitale? «Mensilmente incontriamo persone di decine di aziende che dichiarano di voler attuare dei progetti di digital transformation» – racconta Paladini. «Tutte sono curiose di ascoltare i nostri consigli e appaiono desiderose di capire in che modo aziende simili alla loro hanno risolto problemi simili ai loro. Molte ci chiedono anche di poter testare la nostra tecnologia attraverso un proof of value. Poi però succede che la maggior parte, nonostante il successo della prova del valore e gli indicatori che confermano la validità del progetto, rimangono mesi e mesi in un limbo, senza decidere di fare il salto ed entrare in produzione. Noi riteniamo che questo comportamento sia il sintomo della mancanza di un fondamentale passaggio all’inizio del percorso, un passaggio importante al punto da pregiudicarne il successo sul nascere. Secondo noi, la giusta strategia è think big, con il management che deve mettere a fuoco gli obiettivi senza curarsi in questa fase di costi e risorse. Il secondo passaggio è start small e qui si approcciano casi reali, si ha la possibilità di comprendere le problematiche, di sbagliare ma anche di correggere gli errori velocemente. Solo a questo punto si può passare al grow fast, dove, con ben chiaro il punto di arrivo e con la prova che la soluzione è vincente, si può estendere con rapidità il progetto in tutti i casi d’uso che portano al successo finale».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Montenegro, svolta digitale

SEMPLIFICARE LA DATA INTEGRATION

I dipartimenti IT delle aziende si trovano a dover gestire il patrimonio dell’azienda, i dati, all’interno di veri e propri silos che non comunicano tra di loro e che, di conseguenza, non possono risultare utili al management nel prendere decisioni strategiche per il futuro dell’organizzazione. Software AG, con le sue soluzioni di data integration, si prefigge di aiutare i clienti a semplificare queste infrastrutture, prima di tutto liberando i dati dai silos e rendendoli tutti contemporaneamente disponibili, normalizzati e omogenei. Una volta disponibili, i dati potranno essere elaborati con le soluzioni di real time analytics e intelligenza artificiale di Software AG, per convertirli in valore per le decisioni del management. Una piattaforma di business transformation può essere la soluzione per gestire i processi, condividerli in azienda e studiare in modo sinergico la mutazione dei processi stessi, garantendo anche all’IT la congruenza delle architetture e del portafoglio applicativo.