AVM chiude l’anno sopra alla media del mercato

Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione
Gianni Garita, Country Manager di AVM Italia

Positivo il bilancio dell’azienda tedesca che guarda a nuove opportunità di crescita anche in Italia

«In oltre 25 anni di attività forse nessun altro anno è stato più difficoltoso di questo. Dall’uscita dal covid alla guerra in Europa, dallo shortage di componentistica alla crisi economica non ci siamo fatti mancare nulla. Ma nonostante questo abbiamo retto bene l’urto e anzi siamo riusciti a crescere anche quest’anno». Fotografa così Gianni Garita, Country Manager di AVM Italy il 2022 dell’azienda berlinese che, nel 2021, ha registrato 570 milioni di euro di fatturato, specializzata in telefonia e telecomunicazioni digitali. «Le capacità di sviluppo di AVM in Germania e di produzione in Europa hanno attutito l’impatto della scarsità di rifornimenti soprattutto dal far East. Il resto l’ha fatto la capacità dei nostri manager di programmare sul medio lungo periodo», testimoniata dai risultati finanziari dichiarati dall’azienda, positivi ovunque. «L’Italia – afferma Garitta – si conferma la prima country international per crescita e fatturato. Grazie ad una consolidata collaborazione con tutti le maggiori catene di distribuzione e i principali carrier del Paese e al forte impulso alimentato dalle nuove tecnologie».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finalmente live

Il 2022 è stato l’anno della ripresa degli eventi in presenza, apertosi con il Mobile World Congress a Barcellona«il primo evento dopo due anni a cui abbiamo partecipato in presenza» ricorda Garita –  a cui hanno fatto seguito il NAMEX a giugno, IFA a settembre e la Milano Games week lo scorso novembre. «Con un boom di presenze, 200mila visitatori contro i 130mila dell’ultima edizione live. Molto più importante di qualsiasi innovazione tecnica, poter incontrare dopo due anni di pandemia tutti i partner che condividono la nostra passione per le soluzioni e i prodotti AVM. Ed è stato fantastico rivedere i nostri stand di nuovo pieni e ricevere così tanti feedback positivi».

Leggi anche:  6G, evoluzione o rivoluzione? La corsa al futuro delle TLC

18 anni di Fritz!Box

Il 2022 è anche l’anno in cui AVM celebra l’entrata nell’età adulta della linea FRITZ!Box, una popolare famiglia di prodotti che negli anni ha dato vita a un vero e proprio ecosistema formato da vari modelli di modem router fibra, ripetitori Mesh, adattatori PowerLine con WiFi, Ethernet e prese intelligenti, cordless e ripetitori DECT. In particolare negli ultimi mesi AVM ha annunciato i nuovi router Fritz!Box per fibra ottica 5590, 5530 e 7590 AX, quest’ultimo compatibile con le principali connessioni DSL e WiFi 6 ed equipaggiato con le più richieste feature di rete per il gaming; i nuovi Fritz! Repeater 6000 e 3000 AX, per estendere la rete wifi, con tecnologia “mesh”, supporto a Wifi 6 e connettività triband, l’aggiornamento dei prodotti esistenti che supportano lo standard WiFi 6, e il rilascio della versione 7.50 di F!OS, il firmware dell’intera gamma di prodotti, con una valanga di novità che vanno dai miglioramenti nelle prestazioni del Wi-Fi Mesh alla possibilità di far “parlare” i telefoni FRITZ!Fon per fornire informazioni relativi agli eventi in calendario o alle chiamate. AVM infine annuncia anche nuovi passi avanti lato sicurezza sia contro potenziali problemi ai server DNS sia per semplificare l’utilizzo della VPN grazie al supporto al protocollo VPN WireGuard.