Zoomtopia è l’evento annuale in cui Zoom presenta le novità relative alle nuove esperienze di lavoro. Giunto alla sua sesta edizione negli Stati Uniti, Zoomtopia si è tenuto per la prima volta a Milano, il 29 novembre, come esperienza ibrida alimentata da Zoom Events, la soluzione all-in-one di Zoom per la gestione degli eventi virtuali.
Guido Petillo, Responsabile Commerciale Sud Europa & MENA, ha sottolineato come “Il tema sia il futuro del mercato del lavoro. Dopo la pandemia le persone tra i benefit chiedono sempre di più la flessibilità. Zoom ha lavorato in questa direzione: abbiamo innovato continuamente perché le persone ce lo chiedono. Le novità presentate arriveranno a inizio 2023”.
Le novità della piattaforma annunciate a Zoomtopia
Tra le novità ci sarà Zoom Mail and Calendar (beta): con i client di posta e calendario di Zoom gli utenti non dovranno più lasciare la piattaforma per accedere alla posta elettronica e al calendario; fra questi, i più diffusi saranno integrati direttamente in Zoom. L’azienda ha anche lanciato le opzioni di servizio email e calendario ospitate da Zoom, anch’esse integrate nella piattaforma. Zoom Mail Service è crittografato end-to-end per le email inviate direttamente tra gli utenti attivi del servizio stesso.
Zoom Spots è uno spazio di co-working virtuale, abilitato per i video e integrato nella piattaforma. Zoom Virtual Agent è una soluzione di AI e chatbot conversazionale che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico per risolvere rapidamente i problemi dei clienti. Riducendo il volume delle chiamate agli agenti umani, Zoom Virtual Agent rende più efficiente il lavoro. Può essere completamente integrato con Zoom Contact Center e sarà offerto anche come soluzione chatbot indipendente. “Secondo la mia opinione è l’innovazione più impattante, come anche Zoom IQ Virtual Coach” sottolinea Petillo. Come parte di Zoom IQ for Sales, Zoom IQ Virtual Coach simulerà una serie di situazioni di vendita per offrire ai venditori un ambiente di pratica per affinare le proposte, ottenere feedback e ricevere suggerimenti sui contenuti in tempo reale durante le chiamate con i prospect. Sempre Guido Petillo: “IQ Virtual Coach tramite algoritmo fornisce dei dati utili alle vendite. Per esempio, il tono usato dal cliente durante il dialogo; non solo: indica anche in quale punto del dialogo si trovano questi insight. Si avrà così più tempo per la pianificazione e se ne investirà meno ad ascoltare telefonate”.
Interessante è anche la collaborazione continua in Zoom One: i flussi di lavoro connessi in Zoom One, l’offerta di comunicazione e collaborazione all-in-one che riunisce Team Chat, Phone, Whiteboard, Meetings e altro ancora, consentono ai singoli e ai team di lavorare al meglio. Tra queste nuove funzionalità c’è l’integrazione tra Team Chat e In-Meeting Chat, che consente agli utenti di passare da Team Chat a Riunioni per ridurre i silos, mantenere i progetti in movimento e continuare la conversazione dopo le riunioni. Da Workspace Reservation si potrà prenotare una scrivania, nel caso si lavori in parte da remoto in parte dall’ufficio ma non si abbia un desk fisso.
Gli sviluppatori hanno la possibilità di utilizzare le API, gli SDK, gli strumenti e le risorse di Zoom per creare applicazioni e integrazioni con Zoom, o utilizzare la tecnologia di base di Zoom per creare soluzioni innovative basate su video per qualsiasi caso d’uso.
Conclude Petillo: “Zoom finalmente è percepito dai clienti come provider di comunicazione a 360 gradi, non più solo come sistema per videomeeting”.