Zoom si apre alla concorrenza: posta elettronica e calendario direttamente nell’app

Apple Vision Pro promette di portare Zoom su un altro livello

Le novità annunciate alla conferenza Zoomtopia 2022, in arrivo anche un bot conversazionale

Come previsto, Zoom sta cercando di affrontare Microsoft 365 e Google Workspace in più aree rispetto alle videochiamate e alle chat di gruppo. Alla conferenza Zoomtopia, l’azienda ha annunciato una serie di funzionalità in arrivo sulla piattaforma, tra cui maggiori integrazioni con servizi e-mail e calendari di terze parti. Presto, sarà possibile connettere account di posta elettronica e di programmazione a Zoom, accedendovi tramite l’app desktop. La società afferma che questa implementazione può aiutare a risparmiare tempo durante le ore di lavoro, invece di dover passare da un’app all’altra e cercare la scheda giusta nel browser.

Gli abbonati ai piani Zoom One Pro o Zoom Standard Pro saranno in grado di configurare account di posta elettronica tramite la piattaforma, anche su domini personalizzati. Gli iscritti avranno inoltre fino a 100 GB di spazio di archiviazione inclusi. Novità per chi usa il client Zoom Mail Service (ovvero coloro che utilizzano i servizi di hosting di posta elettronica di Zoom) con la possibilità di beneficiare della crittografia end-to-end e di inviare e-mail esterne “a scomparsa” e con collegamenti ad “accesso limitato”.

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Per quanto riguarda Zoom Calendar, ci saranno opzioni per vedere quale dei contatti si è unito a una riunione, potendo programmare anche chiamate vocali e videochiamate direttamente dall’app. È in arrivo nel 2023 una funzione chiamata Zoom Spots che l’azienda descrive come uno spazio di coworking virtuale in cui i colleghi possono rimanere connessi durante la giornata lavorativa tramite conversazioni video-first.

Sebbene la società non abbia rivelato troppi dettagli su Spots ci sono dubbi su come i manager o i responsabili di team possano sfruttare la funzionalità per controllare i dipendenti. Infine, le aziende potranno presto utilizzare Zoom Virtual Agent, un’IA conversazionale e un chatbot progettato per supportare i clienti e risolvere vari problemi. Altri progetti in cantiere includono più modi con cui gli sviluppatori possono monetizzare da Zoom Apps Marketplace e un coach virtuale per aiutare i venditori a perfezionare le loro proposte.

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