App evolute per coinvolgere il personale e gestire formazione, controlli, rischi
Una gestione efficiente del sistema HSE può rappresentare una grande opportunità per le aziende. Oltre a garantire una tutela da eventuali responsabilità amministrative e penali, è in grado di incidere sul risparmio dei costi dovuti alla cosiddetta “non sicurezza”, sulla valorizzazione e fidelizzazione delle risorse umane, sull’ottenimento di sgravi fiscali e l’ottimizzazione dei processi gestionali. Tutto questo può determinare un accrescimento di valore a livello competitivo dell’azienda, come ha dimostrato il periodo di crisi pandemica.
Con oltre 1.200 progetti di digitalizzazione in ambito sistemi di gestione, realizzati in 22 anni di attività, nei più svariati settori, Sinergest si conferma da tempo partner strategico per il miglioramento delle performance aziendali. La software house propone un ventaglio di soluzioni smart per la gestione integrata di sistemi HSE, qualità, privacy e altri processi organizzativi, per ogni impresa, esigenza e tipologia di utente, in grado di seguire l’evoluzione aziendale e adattarsi alle specificità di realtà complesse e strutturate.
«Sicuramente gli ultimi due anni hanno dimostrato la valenza strategica degli strumenti digitali mobile (App per smartphone e tablet), in grado di coinvolgere il personale e supportare il management nel controllo interno e nella gestione dei rischi» commenta Marco Vannucchi, CEO di Sinergest. «Da sempre la Suite Sinergest permette di informatizzare i processi in modo scalabile e integrato su più sedi, dipartimenti, business lines, società di un gruppo, mantenendo funzioni di controllo cross. In ambito sicurezza, le aziende possono avvalersi di una gamma completa di App integrate alla versione desktop, in grado di semplificare le attività su numerosi processi: dalla segnalazione di non conformità sicurezza, quasi incidenti/incidenti, infortuni, alla gestione degli audit e dei controlli operativi con check-list previsti internamente e sulla filiera, dalle richieste di manutenzione preventiva e straordinaria, alla registrazione dei visitatori in azienda, compreso il personale in appalto con relativo controllo documentale.
Il sistema centralizza tutti gli aspetti organizzativi, formativi e di sicurezza delle risorse umane, risolvendo le molte criticità legate all’organizzazione della formazione, delle visite mediche, alla richiesta, assegnazione e consegna dei DPI, alla gestione di documentazione e scadenze. La tecnologia mobile supporta le aziende al fine di stabilire un’efficace comunicazione con i propri dipendenti. Attraverso una App sul proprio smartphone ogni risorsa può visualizzare il proprio profilo organizzativo, formativo (corsi, abilitazioni, attestati) e di sicurezza (idoneità alla mansione, accettazione o riconsegna dei DPI). Una To Do list permette di centralizzare tutte le azioni da gestire. L’azienda può inoltre mettere a disposizione dei lavoratori una bacheca digitale con news, comunicazioni specifiche e tutorial HSE, con comportamenti e istruzioni operative. Durante il periodo Covid, questo strumento ha permesso a molte imprese di comunicare le regole per il rientro al lavoro e le procedure a cui attenersi in caso di contagio nel modo più semplice e tempestivo!» conclude Vannucchi.