I vantaggi dell’automazione nei servizi finanziari

I vantaggi dell'automazione nei servizi finanziari

La gestione strutturata dei contenuti e l’automazione dei processi aziendali ottimizzano la produttività, riducono i costi e facilitano la compliance.

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1. Aumento dell’efficienza e della produttività

La Digital Transformation consente alle organizzazioni di aumentare la produttività velocizzando il recupero, la gestione, l’archiviazione e la condivisione di documenti e informazioni, tramite l’automatizzazione di processi transazionali e di back-office. Il risparmio di tempo e il miglioramento dell’efficienza sono notevoli e misurabili.

2. Risparmio sui costi

Le tecnologie di automazione consentono alle aziende di ridurre molte delle spese di gestione e conservazione della carta, tra cui stampa, carta, spese di spedizione e costi di archiviazione.

3. Miglioramento della collaborazione

Tutti i dipendenti dell’azienda hanno accesso a un database centrale, anche se lavorano in siti dislocati geograficamente.

4. Riduzione del rischio di non conformità

Le soluzioni di ECM/BPA semplificano la conformità rafforzando la sicurezza di documenti e dati, oltre a fornire audit trail.

5. Maggiore precisione

Automazione significa una migliore gestione delle eccezioni, oltre a un minor numero di errori di immissione dei dati e di file persi.

6. Migliore esperienza dei clienti e dei dipendenti

Dare agli addetti alle vendite e ai servizi l’accesso immediato alle informazioni consente loro di offrire un servizio clienti migliore e di essere più reattivi alle esigenze dei clienti.

7. Semplificazione degli audit

Le soluzioni di ECM/BPA consentono ai revisori esterni o alle autorità di regolamentazione di accedere a record dei clienti e transazioni non modificabili e crittografati.

8. Integrazione con i sistemi aziendali

Una soluzione di ECM/BPA di buon livello offrirà una facile integrazione con i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti, le applicazioni di posta elettronica, le soluzioni di gestione del portafoglio e altri strumenti in uso presso le aziende di servizi finanziari.

9. Rifocalizzazione sulle attività che aggiungono valore al business

Le aziende di servizi finanziari che automatizzano i processi cartacei possono concentrare la loro attenzione sui servizi ai clienti e sulla crescita strategica piuttosto che sulla gestione di montagne di pratiche cartacee.