Una cultura aziendale orientata alle persone e focalizzata sul cliente
Anche quest’anno Par-Tec è stata inserita nella classifica “Top 100 Software e Servizi IT” redatta da IDC Italia, posizionandosi al 118mo posto, con un incremento del + 8% rispetto alla rilevazione fatta lo scorso anno. «Un importante risultato, che segna un nuovo punto di inizio, attribuibile a una cultura orientata alle persone e focalizzata sul cliente capace di raggiungere e realizzare risultati tangibili e incrementali, attraverso tecnologie complesse, costruendo relazioni durature nel tempo» – afferma Luca Mariani, CEO di Par-Tec.
Questo riconoscimento arriva in un momento di profondi cambiamenti, innescati dalla rivoluzione digitale in molte industry, caratterizzati dalle infrastrutture cloud e l’Industria 4.0. Con la Quarta Rivoluzione Industriale, ora ben avviata, l’impatto delle attuali tecnologie e infrastrutture intelligenti e la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare si fanno sentire in tutto l’ecosistema produttivo.
«Il nostro approccio – sottolinea Mariani – è guardare al futuro fornendo soluzioni che diano risposte alle attuali domande. In questo momento poniamo la massima attenzione alla creazione di processi agili, adattivi e intelligenti che ruotano e si adattano alle condizioni in costante cambiamento, rendendo la produzione più intelligente e sostenibile ecologicamente e socialmente. Sempre parlando di rivoluzione, per quanto concerne il cloud, noi guardiamo ai servizi finanziari, che negli ultimi anni si sono trasformati proprio grazie a questa tecnologia: oggi alcuni di essi sono sinonimo di applicazioni che girano su cloud e stanno evolvendo da un’attività di hardware a una di software».
Il Gruppo Par-Tec, in risposta a questo scenario, ha intrapreso un nuovo percorso, un’evoluzione di crescita di valore. «Il valore risiede – continua Mariani – nella capacità di rispondere efficacemente e rapidamente alle sfide del contesto in cui operiamo. Serve velocità d’azione, efficacia e resilienza, quindi Agility business. Cambiare la nostra fisionomia e struttura interna adattandoci alle sfide del mercato, ripensando strategie, riconfigurando processi operativi e organizzazione per trasformare le sfide dei nostri business in nuove opportunità. Vogliamo essere un’organizzazione in cui i team di lavoro siano eterogenei, composti da professionisti di diverse aree funzionali, portatori di idee ed esperienze diverse. Gruppi di lavoro molto coesi, concentrati su obiettivi da raggiungere, che pensano, dialogano e collaborano in modo più intelligente».
Una cultura di collaborazione e innovazione in grado di rafforzare la customer experience, attraverso un nuovo insieme di competenze allargate T shaped necessarie per operare in autonomia condivisa, cambiando il modo di guidare le persone all’interno dell’azienda.
A supporto di questo scenario, una serie di tecnologie abilitanti: abbracciando la trasformazione digitale, infatti, avremo a che fare con l’intelligenza aumentata, l’apprendimento automatico e profondo, la realtà virtuale e molte altre tecnologie innovative. Bisognerà prendere in considerazione alcune strategie per comprendere meglio e trarre vantaggio competitivo dall’enorme flusso di dati a cui oggi è possibile accedere.
«In tal senso – conclude Mariani – Par-Tec vuole diventare un ecosistema di apprendimento e sperimentazione digitale e tecnologica. Una community capace di creare dialogo e competenze digitali e quindi cultura, attraverso l’interazione delle diverse generazioni».