Capgemini lancia anche in Italia il brand Capgemini Invent

Capgemini lancia anche in Italia il brand Capgemini Invent

L’obiettivo è diventare uno dei partner strategici delle imprese italiane grazie ad un portafoglio di servizi di Intelligent Industry, Enterprise Transformation e Customer First

Capgemini Invent, brand del Gruppo Capgemini dedicato all’innovazione, al design e alla trasformazione digitale, è stato lanciato nel settembre 2018. Dopo 4 anni, arriva in Italia, forte dei risultati ottenuti in altri Paesi. Attualmente il brand vanta infatti una presenza globale, con più di 60 sedi, quasi 40 studi creativi in tutto il mondo e oltre 10.000 persone. Ma quali sono state le esperienze più significative? E soprattutto, come potranno essere applicate sul mercato italiano?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Capgemini Invent ha una solida esperienza nelle attività di consulenza manageriale con focus sulla strategia, l’innovazione e la trasformazione digitale delle diverse funzioni aziendali, che attinge dal track record del Gruppo, ed è arricchita in Italia da acquisizioni strategiche che ci permettono di combinare strategia, tecnologia, data science e design creativo» – spiega Raffaella Santoro, managing director di Capgemini Invent in Italia. «Supportiamo i nostri clienti nella definizione di nuovi modelli di business ed operativi, nello sviluppo di prodotti e servizi e nel customer experience design. Tra i progetti più significativi, spicca quello per L’Oréal, con focus sul digital twin, e quello per Coca Cola, per cui abbiamo lanciato una rivoluzionaria esperienza per la distribuzione di bevande. Supportiamo inoltre i più grandi marchi del lusso nella loro strategia D2C, omnichannel e di sostenibilità».

L’OFFERTA ENTERPRISE TRANSFORMATION

In Italia Capgemini Invent, che sarà basata a Roma e Milano, offrirà il suo portafoglio di servizi completo includendo intelligent industry, enterprise transformation e customer first. Secondo Raffaella Santoro, l’industria intelligente è la nuova era della trasformazione digitale che include, ma già va ben oltre, l’industria 4.0. «Le tecnologie dirompenti e l’utilizzo dei dati consentono esperienze come la simulazione multifisica, operazioni remote e digitalizzazione di prodotti e processi, fino a veicoli autonomi, prodotti connessi e nuovi modelli as-a-service» spiega. «Grazie ai nostri talenti di ingegneria, tecnologia, IT, dati e consulenza, identifichiamo per i nostri clienti nuovi modelli di intelligent industry, integrandola nei prodotti, nelle operations e nella supply chain. In aggiunta, l’offerta enterprise transformation fa leva su quattro dimensioni della trasformazione aziendale: strategy&corporate experience, con cui introduciamo la business agility nelle organizzazioni; workforce&organization, con cui supportiamo i  nostri clienti nell’affrontare le sfide organizzative legate alle risorse umane, leadership, formazione e change management; business technology con cui introduciamo servizi di cloud transformation, IT M&A e digital architecture; enterprise data analytics, con cui implementiamo framework a supporto della strategia, della governance e dell’utilizzo dei dati.

Leggi anche:  ally Consulting realizza l’ecosistema tecnologico centralizzato di Italcoppie per l’ottimizzazione dei processi, con tecnologia Infor

Abbiamo poi l’offerta customer first, che si basa sulle competenze di frog, part of Capgemini Invent, che offre ai clienti competenze in ambito di design creativo end-to-end. Attualmente, siamo impegnati nell’ingresso in Italia di un brand automotive scandinavo, e, grazie alla nostra visione completa e innovativa in ambito real time marketing stiamo rafforzando il nostro posizionamento sul mercato automotive e dei financial services».

CONTINUARE A CRESCERE

Il team di Capgemini Invent comprende frog, part of Capgemini Invent e mira ad espandersi ulteriormente e crescere a livello locale. «I buoni risultati raccolti negli ultimi anni, il riconoscimento sul mercato del brand frog e le capabilities internazionali ci permettono di avere un outlook positivo di crescita a due cifre per i prossimi tre anni» dichiara Santoro. «Nella nostra offerta, customer transformation e customer insights & data analytics rappresentano sicuramente i driver principali per lo sviluppo e l’affermazione sul mercato italiano».

L’ambizione di Capgemini Invent è quella di diventare uno dei partner strategici delle imprese italiane, mettendo a loro disposizione le competenze interne nell’implementazione dell’agenda di trasformazione digitale end-to-end. Oggi abbiamo circa 300 professionisti fra Roma e Milano, tra cui strategist, data scientist, product ed experience designer, esperti di brand e tecnologie. L’obiettivo per il 2023 è quello di continuare a crescere nei settori in cui già operiamo e di focalizzarci ulteriormente sul mondo dei servizi finanziari e assicurativi, del fast-moving consumer goods e dell’automotive.