La divisione Games si espande in Finlandia anche se il frutto del lavoro si vedrà “tra anni”
Netflix non farà più affidamento su team di terze parti per rafforzare il suo catalogo di giochi. Il gigante dello streaming sta formando uno studio di gioco interno a Helsinki, in Finlandia, per creare giochi originali di “classe mondiale” senza pubblicità o acquisti in-app. Anche se è troppo presto per i dettagli sui giochi stessi, Zynga e l’ex di EA, Marko Lastikka, saranno i director del gruppo. Helsinki è considerata da molti una buona scelta per progetti del genere, vista la considerazione di città di alcuni dei “migliori talenti di gaming”, almeno secondo Netflix.
Ciò include lo sviluppatore di dispositivi mobili di The Walking Dead Next Games (che Netflix ha acquistato a marzo). Il gruppo americano ha acquisito, nel tempo altri developer, tra cui Boss Fight e il creatore di Oxenfree Night School Studio, mosse che sembravano precludere proprio alla nascita di un team interno. Nonostante la novità, è probabile che passeranno anni prima di vedere i primi frutti di questo studio. Tuttavia, questa e le recenti acquisizioni mostrano come si sta evolvendo la strategia di gioco dell’azienda. Laddove inizialmente Netflix dipendeva da titoli di terzi, comprese versioni leggermente modificate di videogame esistenti, da un po’ di tempo è sempre più concentrato su progetti unici che non si troveranno altrove. In teoria, più persone si abboneranno a Netflix pensando alla libreria di giochi.
Amir Rahimi, vicepresidente di Netflix Games, parla di “un altro passo verso la creazione di uno studio d’alto livello che porterà una gran varietà di giochi originali piacevoli e profondamente coinvolgenti, senza pubblicità ed acquisti in-app, per i nostri centinaia di milioni di utenti sparsi per il mondo”.