L’aiuto digitale per la sanità

Donato Cappetta, responsabile R&D di Eustema e Rosalba Oliva, responsabile Marketing & Presale di EUforLEGALRosalba Oliva, responsabile marketing e presale EUforLEGAL

Il ruolo di Teleforum nella gestione dei contenziosi delle strutture sanitarie

In media una struttura sanitaria italiana ogni anno si trova a sostenere circa 3,1 milioni di euro di costi per la gestione dei sinistri, calcola il broker internazionale Marsh nel suo ultimo Report Med Mal sul rischio da medical malpractice nella sanità pubblica e privata italiana. Questi costi, mostra la ricerca, tendono a salire anno dopo anno. Avere strumenti per contenere il rischio sanitario è sempre più cruciale per ogni struttura sanitaria: per le direzioni legali è importante e strategico procurarsi strumenti software in grado di gestire le informazioni economiche che impattano sul rischio, monitorare le attività e le scadenze e facilitare le comunicazioni e la collaborazione con le altre strutture aziendali o regionali.

EUforLEGAL, il legal tech advisor del Gruppo Eustema spa, va incontro alle esigenze delle strutture sanitarie con Teleforum FOR®, il software per la direzione legale di grandi organizzazioni pubbliche e private italiane, indicato da Gartner tra le innovazioni più interessanti del legaltech. «Teleforum aiuta le direzioni legali della realtà del settore sanitario a gestire le richieste di risarcimento danni derivanti da sinistri sanitari ed il contenzioso che può essere generato dai casi più complessi, gli eventi negativi da risarcimento danni, le operazioni non andate a buon fine – spiega Rosalba Oliva, responsabile Marketing & Presale –. Abbiamo creato una linea verticale per adeguare il prodotto alla gestione del rischio sanitario». La piattaforma permette tra l’altro di creare un fascicolo relativo alla controversia, lo classifica e lo assegna alla persona di competenza; indica i soggetti interni o esterni coinvolti; gestisce e monitora i dati economici e gli adempimenti; permette di allegare la documentazione necessaria scegliendo quella determinante per valutare il danno in collaborazione con tutte le aree aziendali coinvolte nella valutazione dei sinistri; aggiorna lo stato della pratica e specifica informazioni importanti come il tipo di gestione e le strutture coinvolte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  ally ERP, un centro di competenza a servizio delle PMI

Adattare Teleforum alle esigenze legali del settore sanitario non era facile. «Molte Asl usano piccoli software indipendenti, alcune non usano proprio nulla, è difficile recuperare dati e informazioni sull’ammontare del danno sanitario. E queste sono informazioni che le singole Asl devono trasmettere alle Regioni che a loro volta, se necessario potrebbero inviarle ai sistemi ministeriali» aggiunge Donato Cappetta, responsabile R&D di Eustema. Una legal suite come Teleforum FOR® permette una standardizzazione dei dati e l’interoperabilità tra i sistemi.

Alcune Asl lo hanno già scelto. Il Gruppo Eustema con Teleforum si è aggiudicato la gara per il software per la direzione legale del Policlinico San Matteo di Pavia e l’affidamento in convenzione della fornitura di una piattaforma gestionale per gli Uffici Legali delle Aziende/Enti del SSR Toscano, bandita da Estar, l’ente di supporto tecnico amministrativo regionale. Sono aperti i dialoghi con diverse altre realtà italiane. Tra i vantaggi riconosciuti di Teleforum c’è la sua capacità di integrarsi con i sistemi del settore medico-legale.

Lo sviluppo del prodotto per le aziende sanitarie prosegue. «Tra gli obiettivi che abbiamo c’è quello di allargare l’analisi predittiva dai costi alle situazioni che possono generare contenzioso, ai rischi della singola pratica, fino agli accantonamenti necessari – conclude Cappetta –. Così da migliorare sempre più la gestione del rischio».