La novità ottimizza i tempi di ricarica in base all’uso di energia
Anche se iOS 16 è arrivato solo da qualche giorno, Apple ha già rivelato alcuni dettagli su ciò che ci aspetta per il sistema operativo. Una funzione chiamata Clean Energy Charging, che la società lancerà negli Stati Uniti come parte di un aggiornamento entro la fine dell’anno, ottimizzerà i tempi di ricarica per tenere conto quando la rete elettrica utilizza fonti di energia più sostenibili. Apple afferma che l’obiettivo è ridurre l’impronta di carbonio degli iPhone. La funzione integra l’opzione “Ottimizzazione della ricarica della batteria”, introdotta da Apple alcuni anni fa per massimizzare la salute del modulo.
Con questa impostazione abilitata, l’iPhone scoprirà la routine di ricarica giornaliera di ogni utente e limiterà la carica della batteria all’80% fino a quando non si inizierà a utilizzare il telefono. Altra novità in arrivo su iOS 16 è la libreria di foto condivise di iCloud, anch’essa prevista per la fine dell’anno. L’aggiunta creerà una libreria iCloud separata a cui possono accedere fino a sei persone. Apple introdurrà anche il supporto per lo standard di casa intelligente Matter una volta disponibile in autunno.
Chi ha un iPhone compatibile con iOS 16 ha accesso a una marea di nuove funzionalità, principalmente legate alla personalizzazione. La funzione Attività dal vivo dovrebbe semplificare il monitoraggio di determinate operazioni in tempo reale, come lo stato di una consegna e i risultati sportivi. Da non sottovalutare la modifica e l’annullo dell’invio di messaggi in iMessage, proprio come accade in WhatsApp (per l’annullo), oltre alla possibilità di copiare e incollare un oggetto da una foto all’altra.