Alla scoperta della società che propone in Italia le soluzioni di Entrust, player a livello globale per l’emissione di carte nel mondo Government e Finance
N.I.D.O. S.p.A., società nata a Roma e attiva da oltre vent’anni in vari rami dell’IT, si occupa di commercializzazione, manutenzione, integrazione e sviluppo di soluzioni hardware e software. Di recente, ha deciso di puntare sempre più alla digitalizzazione delle carte, e lo fa grazie anche a una partnership d’eccezione. Si tratta della collaborazione, ultraventennale con Entrust, Certification Authority nota in passato come Datacard, che è oggi un player di livello globale per la personalizzazione di carte fisiche e digitali. La trasformazione di un oggetto fisico in uno digitale restituisce la possibilità all’utente, ossia al cittadino, di beneficiare del proprio status riconosciuto da enti e organizzazioni, con il vantaggio di un formato “liquido” con la presenza su un dispositivo mobile e l’opportunità di integrare nella cards anche sistemi di pagamento.
Per saperne di più, ne abbiamo parlato con Giorgio Mestici, Direttore Commerciale della Divisione Card ID Management di N.I.D.O. S.p.A. La società, con sedi a Roma e Milano, dispone attualmente di 25 professionisti e ha un fatturato di 7 milioni di euro. “Il 60% del fatturato N.I.D.O. S.p.A. proviene dalla mia divisione in cui ho la fortuna di collaborare con persone di assoluto valore. In questo ambito operiamo come veri e propri opinion leader di riferimento del mercato italiano, oltre a sviluppare software specifico e a offrire servizi di integrazione e formazione. Tutti i nostri servizi, tradizionali ed evoluti, vengono erogati direttamente da personale dipendente della società”.
Emettere Cards
Come spiega Mestici, la caratteristica di N.I.D.O. è quella di essere riuscita, nei 20 anni di storia, a sviluppare e consolidare il suo ruolo sul mercato, partecipando da protagonisti a tutti i progetti Governativi (Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Tessera Sanitaria, Passaporto Elettronico, Patente di Guida) e affermando la presenza in tutti i Service Bureau che, per conto degli Istituti Bancari, personalizzano Carte di Credito e Carte di Debito”.
“Le persone oggi cercano la comodità al di là di ogni altra cosa” chiarisce Mestici “sono abituati alle esperienze digitali e mobili nella vita di tutti i giorni e desiderano servizi digitali convenienti, semplici e senza interruzioni”. In questo nuovo mondo, la carta digitale sta rapidamente diventando un complemento essenziale della carta plastica. “I clienti si aspettano esperienze digital-first. Per soddisfare le loro esigenze, le Pubbliche Amministrazioni e le Banche ora devono offrire ai propri clienti un’esperienza istantanea e mobile first. Questa è la nuova normalità e ora uno standard di mercato” aggiunge Mestici. Le carte digitali accelerano questo cambiamento nel comportamento dei clienti e consentono l’emissione di carte istantanee sul proprio dispositivo mobile. Ciò lascia la carta fisica come opzione: le carte digitali possono quindi esistere come offerta a sé stante o come complemento di una carta fisica esistente. Le grandi organizzazioni pubbliche e private possono quindi offrire ai propri clienti un’ampia gamma di nuovi servizi basati sulle carte digitali. Inoltre, l’emissione di carte completamente digitali riduce i costi e l’impatto ambientale di un’azienda poiché la plastica non è più necessaria” conclude Mestici.
Le soluzioni per il mercato Finance
“La soluzione mobile One Digital Card di Entrust offre tutte le funzionalità delle carte digitali che i nostri clienti si aspettano” sottolinea Mestici. Video KYC integra i clienti con una verifica ID univoca basata su video “consentendo agli utenti di aprire conti al 100% da remoto”. Emissione immediata: fornisce le tue carte al mobile banking dei clienti in tempo reale “in modo veloce ed intuitivo” evidenzia Mestici. Portafoglio emittente NFC: trasforma l’app di mobile banking in un portafoglio NFC. “Questo consente di mantenere collegamenti strategici con i clienti tramite pagamenti mobili NFC”, evidenzia Mestici. Push to x-pays ed Organizzazioni: consente ai clienti di inviare in modo comodo e sicuro dal proprio dispositivo mobile – applicazione bancaria – le carte ad Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, ecc. sia a “Click to Pay” che ad Organizzazioni di e-commerce compatibili — Amazon, Netflix, ecc. – “Ciò semplifica l’attivazione della carta digitale dalle app bancarie per tutti i casi d’uso” sottolinea Mestici. Gestore di token: lascia che il cliente gestisca autonomamente le proprie carte digitali riducendo al contempo l’intervento umano. Visualizza digital cards: consente di visualizzare in modo sicuro le informazioni della digital cards nell’applicazione. “Consente così ai clienti di pagare su Internet senza utilizzare una carta di plastica” specifica Mestici. PIN in entrata e in uscita: mostra in modo sicuro il codice PIN nell’applicazione e lascia che i clienti scelgano il PIN per la loro carta. “Non è necessario inviare o inviare nuovamente un messaggio/e-mail PIN, il PIN è immediatamente disponibile nell’app” aggiunge Mestici. Autenticazione forte del cliente: utilizza la sicurezza “simile a un chip” delle soluzioni di pagamento per fornire un’autenticazione del cliente super sicura e conveniente (ad esempio per 3DS Secure). “Questo consente di ottenere la conformità con la direttiva europea PSD2 mantenendo un’esperienza utente conveniente” specifica Mestici. “La soluzione One Digital Card” conclude Mestici “consente alle Banche l’integrazione delle future innovazioni in continuità con i propri servizi di carte digitali”.
L’offerta di Entrust in partnership con N.I.D.O. riguarda tutti gli aspetti fondamentali di emissione, utilizzo e gestione di carte digitali. “I clienti N.I.D.O. S.p.A. rappresentano il più alto valore del ns mercato di riferimento” conclude il manager “possiamo infatti annoverare tra loro: IPZS, SOGEI, Ministero del Lavoro, NEXI Payments, Sinergia, Aruba, ST Microelectronics, Fast Point solo per fare qualche nome. Ma l’aspetto più importante è la passione e l’entusiasmo delle donne e degli uomini del nostro Team, che da anni rappresentano il vero valore aggiunto dell’azienda”.