La nuova campagna Snake Keylogger prende di mira i responsabili IT delle aziende

Un dispositivo su due è stato colpito dal malware data-stealing Redline

Scoperto da Bitdefender, questo malware inviato tramite email rappresenta una grave minaccia per la sicurezza e la privacy delle aziende

Bitdefender ha pubblicato una nuova ricerca su una campagna di malspam attualmente attiva che prende di mira i responsabili IT delle aziende con lo scopo di diffondere il malware Snake Keylogger.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’attacco sfrutta un legittimo fornitore IT di soluzioni cloud per l’archiviazione e la sicurezza con sede in Qatar per indurre le potenziali vittime ad aprire un file ZIP dannoso. La campagna prende di mira principalmente le aziende statunitensi e ha già raggiunto migliaia di caselle di posta elettronica secondo la telemetria di Bitdefender.

Bitdefender invita le aziende a prestare attenzione, cercando l’allegato rilevato come Trojan.GenericKD.61435093.

I keylogger sono spesso causa di gravi minacce alla sicurezza e alla privacy, tra cui spionaggio, ransomware ed esfiltrazione di dati. Occorre quindi applicare le migliori pratiche contro questo tipo di attacco, come ad esempio: verificare l’origine e la validità della corrispondenza prima di interagire con link o allegati e garantire che gli account siano protetti tramite processi di autenticazione a due fattori o a più fattori che impediscano agli hacker di accedere agli account in caso di violazione del sistema.

Con le soluzioni Bitdefender Total Security e XDR, utenti e aziende possono contare sulla migliore protezione antimalware e sul rilevamento e la risposta alle minacce informatiche su tutti i principali sistemi operativi. La funzione di protezione in tempo reale inclusa nelle soluzioni di sicurezza Bitdefender protegge dalle minacce informatiche, tra cui keylogger e spyware, virus, worm, trojan, ransomware ed exploit zero-day, per mantenere al sicuro se stessi e i propri dati.

Leggi anche:  “Joker: Folie à Deux” sfruttato dai cyber criminali per truffare i fan