L’azienda è stata già citata in giudizio per aver violato le leggi federali sui licenziamenti
Secondo quanto riferito da Bloomberg, Tesla ha licenziato circa 200 lavoratori dal suo team di pilota automatico e chiuso un ufficio in California. A quanto pare, la società avrebbe notificato il trasferimento al personale solo qualche giorno prima della decisione, con molti dei dipendenti interessati che erano specialisti il cui lavoro prevedeva la valutazione e l’etichettatura dei dati di Autopilot ottenuti dai clienti. Insieme ai licenziamenti, Tesla ha chiuso la sua sede di San Mateo; Bloomberg riferisce che ciò che restava della squadra di 350 persone è stato trasferito in un altro ufficio vicino.
Solo pochi giorni fa, Tesla è stata citata in giudizio da due ex dipendenti della sua gigafactory di Sparks, in Nevada, per licenziamenti di massa. Stando alle fonti, più di 500 lavoratori sono stati lasciati andare nello stabilimento senza i necessari 60 giorni di preavviso, in violazione delle leggi federali. “Tesla ha semplicemente informato i dipendenti che le loro cessazioni sarebbero entrate immediatamente in vigore”, afferma la denuncia.
L’US WARN Act richiede invece che le aziende forniscano un preavviso di 60 giorni prima di qualsiasi licenziamento di massa, in determinate circostanze. L’idea è di dare ai dipendenti tempo sufficiente per trovare un altro lavoro o riqualificarsi. Uno dei lavoratori che ha intentato la causa, John Lynch, ha detto di essere stato informato il 10 giugno che era stato licenziato con effetto immediato.
Questi e altri tagli fanno parte di uno sforzo più ampio del CEO di Tesla, Elon Musk, di ridurre i costi dell’azienda in vista di una potenziale recessione. All’inizio di giugno, l’imprenditore aveva detto ai dipendenti in un’e-mail a livello aziendale di avere una “pessima sensazione” sull’economia e di aspettarsi alcuni licenziamenti. In seguito, Musk ha riferito a Bloomberg di avere in programma di ridurre la forza lavoro di Tesla di circa il 10% nei prossimi tre mesi. L’ammissione è arrivata dopo che Musk ha riferito al personale a distanza di tornare in ufficio, pensa la perdita del posto di lavoro. Secondo quanto riferito, molti dipendenti sono tornati alla struttura dell’azienda a Fremont scoprendo che non c’erano abbastanza parcheggi e scrivanie.