I due manager, rispettivamente CEO di Altea UP e di Alterna, già membri del Fed Inner Circle di Altea Federation, sono nuovi soci di Altea, capogruppo del network creato da Andrea Ruscica. Un ruolo importante, in vista del piano di crescita “Road to 2025”
Roberto Gemma, CEO di Altea UP, e Matteo Giovanditti, CEO di Alterna, sono nuovi Equity Partner di Altea, holding del gruppo Altea Federation. I due manager, anche membri del Fed Inner Circle e da molti anni al fianco di Andrea Ruscica (President e Strategy Lead di Altea Federation), avranno un ruolo sempre più importante nelle scelte strategiche del Board Management Team per la crescita e l’evoluzione del modello di business e l’assetto organizzativo.
Altea Federation è un sistema olonico, ovvero un gruppo costituito da diverse company, complementari fra loro e ognuna con una propria autonomia e specializzazione in ambito IT Consulting e System Integration. Altea UP e Alterna sono fra le main company della federazione, riconosciute ad alto “tasso di olonicità”, per cui collaborazione e contaminazione multidisciplinare superano i confini delle singole aziende e diventano espressione di uno stile di Leadership e management inclusivo e a low friction. Si condividono impegno, passione e risorse per raggiungere un obiettivo comune, moltiplicando i risultati sinergicamente e offrendo sempre la migliore soluzione alle esigenze dei clienti. Ed è proprio questo che i due nuovi Equity Partner di Altea hanno contribuito a realizzare dall’avvio del modello federativo.
“L’esperienza professionale di Roberto Gemma e Matteo Giovanditti li vede da tempo ai vertici di due tra le nostre principali company. Diventare Equity Partner Corporate è stata la conseguenza naturale di un percorso iniziato anni fa e durante il quale abbiamo condiviso moltissimo; un lavoro eccellente, non solo nell’interesse delle loro aziende di competenza, ma sempre con il desiderio di fornire energia e opportunità di crescita a tutto il nostro ecosistema”, spiega Andrea Ruscica, President e Strategy Lead di Altea Federation. “Due grandi professionisti e amici che sono certo sapranno interpretare al meglio il loro nuovo ruolo, apportando valore alla nostra nuova organizzazione Corporate”.
Complessivamente, Altea Federation occupa oltre 1.500 A-People (dipendenti e collaboratori), per un fatturato consolidato di 140 milioni di euro nel 2021 (+7,7% rispetto al 2020). Un volume d’affari importante che ha sempre mostrato segnali di incremento, rappresentando l’evoluzione del gruppo anche nell’affrontare le sfide e le incertezze dei mercati in questi ultimi anni.
Il 2022 è da considerare l’anno della “piena maturità” con il lancio di “Road to 2025”, il primo piano strategico di gruppo. Un Business Plan fortemente voluto e programmato dall’intero Board Management Team e che vede nell’ingresso di Roberto Gemma e Matteo Giovanditti nel capitale sociale un passo concreto verso una nuova e più solida organizzazione corporate.
CHI SONO I DUE MANAGER
Roberto Gemma, torinese con Laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino, dopo un’iniziale brillante carriera nella consulenza in ambito Supply Chain per grandi aziende del Manufacturing, nel 2009 fonda una Consulting Company specializzata su tecnologia SAP per il settore Automotive. Nel 2013 inizia la prima partnership con Altea, che porta nel 2016 alla costituzione di Altea UP, Gold Partner SAP, nel gruppo Altea Federation, per cui ricopre la carica di Chief Executive Officer.
Da sempre appassionato di modelli operativi e analisi per il monitoraggio delle performance aziendali, all’interno del gruppo è Operational Excellence Lead e si occupa del Target Operating Model per l’applicazione e lo sviluppo della Leadership e della metodologia OKR (Objective & Key Results), a sostegno delle linee di business delle company.
“È per me un onore e una grande soddisfazione poter contribuire con questo nuovo ruolo al raggiungimento degli obiettivi previsti all’interno del Piano Strategico Road to 2025. Finalità che intendo perseguire sviluppando modelli di eccellenza operativa non solo a livello di processi, ma coinvolgendo e valorizzando le persone, fondamentali per la crescita che ci proponiamo di ottenere e nel rapporto con i clienti”, commenta Roberto Gemma.
Matteo Giovanditti, con una Laurea in Fisica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è un appassionato di innovazione digitale e business transformation. Ha iniziato la sua carriera nel mondo ICT come Direttore Commerciale per lo sviluppo business in società emergenti.
CEO di Alterna e Presidente di IWG, entrambe company di Altea Federation dedicate alle soluzioni e tecnologie Microsoft, sostenitore del Cloud come elemento per la spinta alla trasformazione digitale delle imprese, ricopre anche l’incarico di Chief Magnify Business Officer di Altea Federation, con il compito di valorizzare l’offering del gruppo attraverso le strategie di approccio al mercato, promuovendo value proposition distintive e le soluzioni più innovative delle diverse company.
“Credo che l’attenzione al capitale umano sia un segno distintivo di Altea Federation”,
prosegue Matteo Giovanditti. “Ogni singolo A-People contribuisce al successo del gruppo e concorre, con le proprie competenze e professionalità, al raggiungimento del nostro principale obiettivo: essere un player primario nello sviluppo tecnologico dell’imprese nazionali e internazionali. Un risultato a cui sono certo possiamo ambire, e per il quale metterò a disposizione tutto il mio impegno e la mia passione”.