Data analytics, data management e data literacy: ITReview aiuta le aziende retail a mettere i dati al centro della propria strategia di business grazie a Qlik
Il settore retail sta affrontando una trasformazione senza precedenti. La velocità del cambiamento degli stili di consumo e l’evoluzione dei modelli di acquisto omnicanale rivoluzionano il modo in cui i consumatori acquistano prodotti e interagiscono con i marchi. Coinvolgere il cliente e attirarne l’attenzione è diventato più difficile, adottare un approccio data-driven indispensabile. Nell’epoca della pervasività dei dati, infatti, è essenziale saper estrarre da essi informazioni e insights, spendibili in ambito decisionale e strategico. Le soluzioni di Data Analytics diventano, quindi, rilevanti nell’ottica di abilitare e consolidare questo cambiamento all’interno delle aziende. Ed è proprio questo l’obiettivo di ITReview, Qlik Elite Solution Provider specializzato in BI e Data Integration. Da oltre quindici anni l’azienda si occupa di consulenza tecnologica sul dato realizzando progetti d’avanguardia per importanti realtà del panorama nazionale e internazionale. Grazie all’expertise tecnica e una costante attività di Ricerca e Sviluppo, oggi, ITReview è diventata un importante riferimento per l’intera comunità IT nell’ambito delle tecnologie Qlik.
Una metodologia che è una certezza
Tutte le aziende necessitano di dati accurati e aggiornati ma a maggior ragione, in ambito retail, serve fiducia nel dato per poter gestire efficacemente i flussi lungo la supply chain. «In ITReview partiamo dai dati per implementare la gestione delle informazioni e la trasformazione dei processi, lavorando prima sulla data quality. Anche se, spesso, questo aspetto passa in secondo piano bisogna ricordare che l’equivalenza “più dati, più informazioni” non è sempre valida. Il dato ha bisogno di un contesto per essere valido ed è per questo che, negli ultimi anni, stiamo spingendo sul tema del Data Catalog, ovvero uno strumento per censire dati e metadati e agevolare così l’identificazione di correlazioni e insights. E in questo Qlik ci agevola molto, grazie alle open API e alle funzionalità di data management» – commenta Andrea De Rossi, CTO di ITReview. Tecnologie d’avanguardia e ricerca di innovazione sono gli elementi chiave di una metodologia che mira a realizzare un futuro data-driven, proprio attraverso l’implementazione di modelli di analisi capaci di rispondere anche alle esigenze più complesse.
La cultura del dato
La fiducia nei dati si ottiene anche e soprattutto attraverso la scelta degli strumenti di analisi: l’unione della potenza del motore associativo Qlik e del front end sviluppato da ITReview creano un connubio di altissimo livello e assoluta affidabilità. Con un’offerta che parte dalla Data Analytics e arriva sino alla Data Literacy, ITReview aiuta le aziende a valorizzare il proprio patrimonio dati. «La fiducia sul dato va costruita: servono gli strumenti ma anche la cultura. Se la direzione è quella di diventare una data-driven company, allora bisogna lavorare per costruire e diffondere, a tutti i livelli aziendali, la lingua dei dati. L’adozione delle tecnologie passa anche attraverso questo aspetto» – conclude De Rossi. I dati sono la nuova ricchezza ma è attraverso soluzioni d’analisi intuitive e una solida cultura analitica che se ne favorisce l’uso quotidiano nelle diverse attività.