CSI Lifecycle Services è la soluzione migliore per gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti IT
Il lavoro a distanza è una realtà da decenni, anche se fino a un paio di anni fa era limitato ad una piccola percentuale di dipendenti. La pandemia, però, ha costretto le organizzazioni ad espandere rapidamente questa percentuale; in molti casi, addirittura, ha portato a utilizzarla per la prima volta.
La ridefinizione del luogo di lavoro – in modo che sia indipendente da un luogo fisico – ha richiesto cambiamenti fondamentali nella tecnologia e nella cultura organizzativa. Per lo più, non ha comportato la ridefinizione del “lavoro” di per sé, che continua a concentrarsi su risultati, produttività, innovazione, comunicazione, esperienze dei clienti e altre misure chiave delle prestazioni. Ma questi cambiamenti rapidi e necessari hanno dimostrato, per molti dipendenti, che l’ambiente di lavoro può essere flessibile, collaborativo, indipendente dalla posizione geografica e consentire di svolgere il lavoro anche meglio di prima.
Queste nuove esigenze hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie, che vanno oltre le videochiamate, per supportare i dipendenti. Sebbene la tecnologia non sia l’unica soluzione, gioca comunque un ruolo fondamentale.
In passato, le aziende hanno investito in uffici attraenti con zone relax e tavoli da ping-pong per attrarre e trattenere i talenti. Ora, un ambiente di lavoro flessibile e la disponibilità degli strumenti e della tecnologia giusti per consentire il lavoro ibrido e la collaborazione tra team distribuiti, sono diventati uno degli elementi in grado di orientare una scelta.
Secondo Gartner, infatti, oltre il 72% dei responsabili delle risorse umane indica che le loro organizzazioni sono cambiate per adattarsi meglio alla flessibilità dei dipendenti.
Molti dipendenti sono però delusi dalle tecnologie che utilizzano attualmente perché non si adattano alle esigenze di un ambiente ibrido. Un sondaggio Forrester indica che il 70% dei responsabili IT ritiene che la propria infrastruttura IT non supporti adeguatamente il lavoro ibrido.
Inoltre, il Gartner Digital Worker Experience Survey 2021 mostra come il 53% dei dipendenti utilizzi una combinazione di dispositivi personali e aziendali per svolgere il proprio lavoro, dimostrando la necessità di un’esperienza digitale avanzata e la necessità di essere in grado di lavorare sempre e ovunque. Sempre Gartner riferisce che la percentuale di tempo trascorso sui dispositivi mobili è aumentata del 10% negli ultimi due anni.
Lavorare ovunque con l’attrezzatura giusta
È fondamentale che i dipendenti dispongano dell’attrezzatura giusta per lavorare in modo efficace e sicuro ovunque si trovino: le aziende dovranno garantire ai dipendenti le attrezzature adeguate a poter operare sui sistemi aziendali sia in ufficio che in località remote.
Tuttavia, sebbene molte aziende conoscano la strada da seguire, spesso trovano ostacoli, come la mancanza di fondi, per effettuare questi investimenti.
In questo contesto, secondo IDC, il 51% delle aziende europee prevede di investire in modelli di noleggio nei prossimi 12 mesi per poter acquisire attrezzature con una modalità più flessibile che consenta di accedere alla tecnologia di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno.
CSI Lifecycle Services Italia, azienda globale di locazione per prodotti IT, fornisce un prodotto di noleggio che è molto più di un semplice coefficiente di locazione. Offre infatti servizi che possono avere un impatto significativo e diretto sulla produttività, sul business e sulla capacità di soddisfare le esigenze tecnologiche dell’azienda. Noleggiare con CSI è la soluzione migliore per gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti IT.