Facebook chiuderà il suo servizio di podcast il 3 giugno

Facebook chiuderà il suo servizio di podcast il 3 giugno

Dopo un solo anno vengono ridotti gli sforzi per l’hub solo audio

A un anno dal lancio, Meta chiuderà la sua piattaforma di podcast. La società madre di Facebook ha confermato a Bloomberg che ridurrà il servizio di podcasting, Soundbites e il suo hub audio generale. Non consentirà più agli utenti di aggiungere programmi ai canali a partire da questa settimana e li rimuoverà completamente il 3 giugno. L’hub e Soundbites chiuderanno nelle “prossime settimane”, mentre Live Audio Rooms si trasformerà in Facebook Live. Un portavoce di Meta ha definito la mossa come una “questione di ottimizzazione”, che aiuterà Meta a “concentrarsi sulle esperienze più significative”.

Nelle ultime settimane c’erano già stati indizi che Meta stesse perdendo interesse per i podcast e spostando l’attenzione su prodotti più interessanti come il feed principale di Facebook e i Reels di Instagram. Nonostante una buona risposta ai servizi audio, la società di social media si è rivolta negli ultimi tempi sempre più al metaverso e allo shopping. In parole povere, gli interessi di Meta nel conquistare AR, VR e rivali come TikTok potrebbero aver distolto la sua attenzione dall’audio. Facebook ha anche una concorrenza molto più agguerrita di prima nel settore dei podcast.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aziende come Apple e Spotify erano già delle grandi minacce, ma nel 2021 c’è stata anche una marea di sforzi per imitare Clubhouse. Meta ha dovuto quindi concorrere con i vari Twitter Spaces e Reddit Talk senza alcuna garanzia che si sarebbe distinta tra la massa, anche con un nome noto e enormi risorse a disposizione. 

Leggi anche:  Microsoft espande la localizzazione dei dati in UE