Praim affianca gli istituti finanziari nell’implementazione delle policy legate alla tecnologia normativa RegTech

Praim affianca gli istituti finanziari nell’implementazione delle policy legate alla tecnologia normativa RegTech

Il vendor italiano offre soluzioni flessibili e scalabili che assicurano transazioni finanziarie in assoluta sicurezza

Praim, azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione di postazioni di lavoro evolute e soluzioni hardware Thin Client, mette a disposizione degli istituti finanziari un intero ecosistema di soluzioni volte a facilitare la trasformazione digitale di queste organizzazioni e consentendo loro di investire al meglio le risorse destinate alla tecnologia normativa RegTech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli aspetti sui cui si basa il RegTech sono di carattere burocratico e procedurale, e sono fondamentali proprio per le società che operano soprattutto in ambito finanziario, bancario e assicurativo. Per Praim, RegTech significa innovazione, tecnologia e trasformazione. Parole chiave del successo di molte imprese e pilastri sui quali Praim si basa da sempre.

“In particolare, per gli istituti finanziari la Digital Transformation presuppone un’innovazione totale, che cambia il concetto di “fare banca”. I percorsi di trasformazione coinvolgono ogni aspetto, dalle strategie per i nuovi servizi di Marketing e CRM, alle soluzioni di business intelligence per gestire e analizzare le nuove potenzialità di servizi, ma anche controllare i rischi per assicurare la continuità del business. –  spiega Jacopo Bruni, Marketing Manager di Praim. – Inoltre, in un mercato che si sposta sempre più verso l’online e dove il rapporto con il cliente è principalmente digitale, il livello di trasparenza e semplificazione diventa elemento di differenziazione. La digitalizzazione dei processi deve garantire assoluta semplicità e trasparenza, assicurando un’elevata sicurezza e continuità del servizio, per questo sono importantissime le scelte tecnologiche.”

La complessità applicativa ha rallentato la trasformazione delle banche verso i nuovi servizi digitali, pur considerando che per implementare questi servizi esistono soluzioni in cloud pubblici o privati o soluzioni ibride. La digitalizzazione va accelerata con una specifica attenzione alla sicurezza che non può essere implementata unicamente con le componenti tecnologiche, ma richiede una accurata formazione delle risorse umane coinvolte nei processi interni all’azienda.

Leggi anche:  Digital employee experience continua

Praim fornisce soluzioni a completamento della strategia di sicurezza, sia tramite dispositivi Thin Client che tramite soluzioni software. I Thin Client Praim, per loro natura, non prevedono la scrittura su disco, sono di conseguenza praticamente “inattaccabili” e costituiscono un’alternativa sicura ai PC in un ambiente virtualizzato, fornendo performance e supporto multi-monitor. Infine, oltre a limitare l’investimento in endpoint e a ridurre il consumo energetico, rendono l’infrastruttura aziendale flessibile e maggiormente scalabile.

L’azienda, inoltre, lavora per uniformare la gestione della tecnologia utilizzata nel settore finance, sia per gli ambienti di sportello che di back office. Le postazioni di lavoro tipiche di questo settore ben rappresentano la criticità della gestione di periferiche collegate ai PC e che richiedono il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità: stampanti (con caratteristiche anche molto diverse tra loro), scanner per assegni, tavolette di firma grafometrica e cash dispenser. Per riuscire in questo obiettivo, Praim ha ideato il software ThinOX4PC e la console di gestione ThinMan, che permettono all’amministratore di sistema di avere tutto l’installato sotto controllo e di poterlo gestire direttamente dal reparto IT.

“Importanti istituti bancari adottano le nostre soluzioni, e tra questi indichiamo BCC Banca Annia, Cassa Rurale Alto Garda, Cornèr Banca, Servizi Bancari Associati, Generali Assicurazioni, Hypo Alpe-Adria-Bank, ITAS Assicurazioni, Raiffeisen, solo per citarne alcuni” conclude Bruni.

Praim da sempre investe in R&D per rimanere al passo con lo sviluppo tecnologico e per fornire soluzioni hardware e software complete, sicure e “compliant” che semplifichino la gestione delle risorse IT, massimizzino gli investimenti e facciano risparmiare del tempo prezioso. L’azienda è partner certificato di Citrix, VMware e Microsoft e ha siglato più di 20 Tech Alliances per assicurare la fornitura continua di tecnologia all’avanguardia ad imprese e istituti finanziari.

Leggi anche:  Iscriviti alla Conferenza Esri Italia 2024 "Creating the world you want to see"

Da sempre impegnata a integrare le migliori soluzioni disponibili nei propri prodotti, Praim affianca il cliente con strumenti semplici da utilizzare e implementare ma che assicurano performance elevate, in risposta alle crescenti esigenze di massima efficienza che provengono da aziende e organizzazioni del settore pubblico. Offre un sistema completo per creare e gestire postazioni di lavoro hardware e software potenti, sicure, efficienti e pronte per gli ambienti cloud, accompagnando così i propri clienti nel processo della Digital Transformation.