Instagram sta aggiornando il suo algoritmo di ranking

Instagram testa la funzione repost

La volontà è concentrarsi maggiormente sui contenuti originali

Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che il social sta aggiornando il modo in cui classifica i contenuti, al fine di concentrarsi maggiormente su post originali. Per Mosseri: “Se crei qualcosa da zero, dovresti ottenere più credito che se stai ricondividendo qualcosa che hai trovato da qualcun altro. Per questo, faremo di più per cercare di valutare maggiormente i contenuti originali, in particolare rispetto ai ripubblicati”. Cosa significata esattamente?

I contenuti modificati al di fuori di Instagram, quindi caricati sull’app, non saranno penalizzati da questa modifica. Come afferma Mosseri : “L’idea è che se ce l’hai fatta, è originale. Va bene se lo hai modificato al di fuori di Instagram e poi lo hai inserito tramite la galleria”. Instagram ha annunciato l’anno scorso che i contenuti ricondivisi da altre app che includevano filigrane visibili sarebbero stati declassati, il che era specificamente incentrato sulle ricondivisioni dei contenuti di TikTok su Reels. I post con loghi o filigrane visibili saranno comunque penalizzati in base a tale politica, almeno in Reels, ma al di fuori di ciò, la modifica non è progettata per impedire alle persone di condividere contenuti modificati fuori da Instagram.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mosseri osserva che gli aggregatori di contenuti sono al centro di questo aggiornamento e Instagram potrà fare riferimento alla cronologia dei post di un account come un modo per determinarlo. “Se l’account è un aggregatore, molto probabilmente saremo in grado di rilevare che non è originale”. Quindi, se stai ripubblicando molte cose da altri account, probabilmente vedrai un calo della copertura. Pubblicare meme di tendenza è stato un modo semplice per aumentare il coinvolgimento fino ad ora, ma forse non sarà più così. In sostanza, l’obiettivo è ridurre il predominio dei siti aggregatori e dare più credito ai creatori originali.

Leggi anche:  Quando l'azienda vince con lo sport: Alfa Sistemi sponsorizza il baseball di serie A