Digitalizzare per competere

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Digitalizzazione e manifattura: il futuro delle imprese passa dalla tecnologia

La trasformazione digitale è un concetto che abbraccia tutti gli aspetti di un’organizzazione, il modo in cui le persone lavorano, i processi di lavoro quotidiani e le strategie di business. Esempio cardine della digital transformation è l’Industria 4.0, che apporta numerosi vantaggi: la digital innovation, infatti, incide soprattutto sui processi produttivi, che diventano più veloci ed efficienti. Oggi, se si vuole rimanere competitivi, la trasformazione digitale è una scelta obbligata.

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Il ruolo dei CIO nella trasformazione delle aziende

I CIO oggi hanno una grande responsabilità in azienda, quella di guidare il cambiamento tecnologico: sono infatti responsabili di circa il 40% della trasformazione digitale. Il passaggio fondamentale da realizzare è quello da logiche rigide a sistemi flessibili in
grado di rispondere meglio alle richieste dei clienti. Le aziende hanno bisogno di professionisti strutturati che facciano capire cosa si intende per trasformazione digitale e quali sono i vantaggi.

La tecnologia nell’ottimizzazione dei processi manifatturieri

L’ottimizzazione dei processi, nei reparti produttivi, passa attraverso la massimizzazione dell’output e la minimizzazione di costi e tempistiche. L’informatizzazione della produzione viene in aiuto a questo obiettivo se riesce, ad esempio, a diminuire il tempo trascorso dagli operatori in reparto a svolgere attività a basso valore (es. data entry). Il sistema informativo quindi deve essere in grado di estrarre informazioni dalla fabbrica senza che l’operatore le inserisca manualmente. Paradossalmente, un software riesce e riuscirà a essere migliore quanto meno sarà necessario utilizzarlo da parte dell’utente in reparto. In questo senso è fondamentale avere del software connesso al campo e in grado di rilevare i parametri di produzione.

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Fa parte di questo concetto di ottimizzazione dei processi anche il supporto che un buon software deve dare nel prendere migliori decisioni di business. Per fare questo l’unico asset affidabile sono i dati e il software è lo strumento che consente di raccoglierli, organizzarli e analizzarli per ricavarne informazioni strategiche. È a questo livello che subentrano le relazioni tra le entità del sistema informativo (ad esempio, ordine, articolo, cliente) e
gli algoritmi di trattamento delle informazioni, compresi quelli di intelligenza artificiale e machine learning, che hanno come fine proprio quello di allenare il software a prendere le
giuste decisioni in autonomia senza l’intervento di alcun operatore. In questo contesto, noi di smeup supportiamo le imprese nel trovare un sistema software che sia in grado di rispecchiare appieno le esigenze e le peculiarità dell’azienda in cui andrà implementato, quelle presenti e quelle future.

Nuovi business model

Grazie alla digitalizzazione inoltre, si prospettano all’orizzonte nuovi modelli di business (produttivi e non) che fino a oggi non erano ipotizzabili. Ad esempio, si parla di monetizzare la produzione in base a parametri scelti prima al momento della pianificazione (ad esempio per la produzione di un’auto di lusso o di prodotti con livelli di qualità differenti specificati prima della produzione stessa). Questo genererà sicuramente un circolo virtuoso in ottica di sostenibilità, con minore utilizzo di risorse produttive ed energetiche a fronte di minori scarti.