Nuove campagne di spam per il furto di credenziali sfruttano il marchio Citibank come esca

Nuove campagne di spam per il furto di credenziali sfruttano il marchio Citibank come esca

Una ricerca Bitdefender rivela che le campagne sono attualmente in corso e si basano su due tipologie differenti di email  

Bitdefender rilascia oggi una nuova ricerca sulle campagne di spam recentemente scoperte che utilizzano il marchio della banca Citibank come esca. I criminali informatici stanno prendendo di mira i consumatori con messaggi email fraudolenti che sfruttano il logo Citibank allo scopo di rubare informazioni personali e credenziali online degli utenti. Le campagne sono iniziate l’11 febbraio e una è attualmente ancora in corso.

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Risultati principali: campagna ancora in corso

  • La campagna in corso si concentra sugli Stati Uniti: ben l’81% della email fraudolente ha raggiunto le caselle di posta americane
  • È interessante notare che il 40% delle email contraffatte nella campagna in corso sembra essere stato inviato proprio dagli Stati Uniti mentre il 13% da indirizzi IP in Messico.

Risultati principali: seconda campagna

  • Le email di phishing vengono preparate come fossero comunicazioni ufficiali provenienti dall’istituto bancario Citibank che informano i destinatari di essere stati selezionati dalle Nazioni Unite per ricevere un indennizzo da 5 o 10 milioni di dollari.
  • Il 30% delle email di phishing sembra provenire da indirizzi IP in India, il 28% dalla Norvegia e il 16% dai Paesi Bassi.
  • A livello di diffusione geografica, il 36% delle email ha raggiunto gli utenti negli Stati Uniti, il 34% in Danimarca, il 7% in Svezia, il 7% nel Regno Unito, il 4% in Irlanda e il 3% in Sud Africa.

Essendo Citibank un istituto bancario internazionale, Bitdefender sta esortando i consumatori di tutta Europa a mantenere la massima allerta per questa tipologia di truffe.

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