Il futuro della Digital Customer Experience

Il futuro della Digital Customer Experience

Secondo Adobe, vinceranno le aziende che sapranno mettersi rapidamente al passo, riorganizzarsi attorno al cliente e gettare le fondamenta per la personalizzazione su larga scala

Experience Makers Online Solutions Forum” è il primo evento di Adobe in Italia dedicato alle nuove frontiere della Digital Customer Experience. L’evento, che si svolgerà in diretta streaming il 1° marzo 2022, rappresenta l’occasione per scoprire la vision e la strategia di Adobe, ascoltare storie di successo, conoscere nuovi punti di vista, approfondire il valore delle soluzioni Adobe per il digital business. Tra i protagonisti, Eva Mengoli, la nuova Managing Director di Adobe Italia, oltre a Fabrizio Barbieri, Digital Experience Associate Director di Amplifon, Stefano Dalla Grana, Group IT Manager di Dab Pumps, Sabrina Pesarini, Responsabile Team CRM e Digital Marketing di Trentino Marketing, Ivano Cortinovis, Group CIO di Farmaegroup, che esporranno la loro vision per quanto concerne la Digital Customer Experience.

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Ma cosa si intende per “Digital Customer Experience”? La DCX comprende ogni interazione che un cliente ha con un marchio attraverso un canale digitale. Può iniziare con il sito web dell’azienda, ma può includere app mobili, chatbot, social media e qualsiasi altro canale virtuale. È altresì noto che nel corso della pandemia abbiamo assistito a un vero e proprio boom dell’ecommerce. Pertanto le aziende devono essere pronte a rispondere ai loro clienti attraverso esperienze online semplici, fluide e coinvolgenti. L’esperienza digitale del cliente può essere quindi considerata la somma delle interazioni digitali tra un cliente e un’impresa o un’organizzazione.

Secondo Adobe, il futuro della customer experience è chiaro. I cambiamenti sono destinati a durare e le esperienze personalizzate saranno lo standard. È quanto emerge dal report “Tendenze digitali per il 2022”, il sondaggio annuale che Adobe realizza in collaborazione con Econsultancy. Contiene i dati di circa 10.000 marketer, consulenti e professionisti. L’obiettivo è delineare l’evoluzione di settori quali marketing, pubblicità, contenuti, e-commerce e trend della customer experience.

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Secondo il report, in questa nuova era, delineata dalle aspettative interamente digitali dei consumatori e determinata dai loro nuovi comportamenti, prevarranno le aziende che si mettono rapidamente al passo, si riorganizzano attorno al cliente, potenziano i propri team, instillano fiducia e gettano le fondamenta per la personalizzazione su larga scala.

Per una migliore customer experience

Le soluzioni Adobe di livello enterprise rispondono alle più grandi sfide competitive di oggi. Stiamo parlando di “Experience Cloud”, una raccolta di soluzioni e servizi costruita sulla prima piattaforma appositamente progettata per distribuire esperienze cliente straordinarie, che offre gli strumenti più completi per analisi, gestione dei contenuti, engagement e altro ancora.

Adobe Experience Cloud aiuta le aziende a fornire esperienze B2C, B2B e B2E coerenti, coinvolgenti e senza interruzioni attraverso punti di contatto e canali, accelerando al contempo la crescita del business. Cuore di tutte le soluzioni Adobe Experience Cloud è Adobe Experience Platform, che consente alle aziende di definire profili unici, avendo così una visione a 360° di ogni singolo cliente.

Gli analisti del settore hanno attribuito ad Adobe il ruolo di leader in più di 20 importanti indagini sulla user experience. Adobe Commerce, parte di Adobe Experience Cloud, è la principale soluzione di e-commerce per le aziende che operano nei mercati B2C, B2B e ibridi ed è stata nominata e-commerce leader nel Quadrante Magico di Gartner e nella Wave di Forrester.

Adobe Experience Manager è, invece, il primo CMS cloud-native di livello enterprise, che permette alle aziende di avere sempre a disposizione le funzionalità migliori e più recenti, per passare dall’ideazione alla creazione e alla distribuzione dei contenuti nel modo più rapido possibile.

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Fanno parte dell’offerta anche Adobe Analytics e Target, strumenti studiati per l’analisi del comportamento di navigazione online e per la personalizzazione e ottimizzazione del contenuto. Marketo invece è lo strumento di Adobe per Marketing Automation e Pipeline Marketing in un’ottica di acquisto considerato.

Per iscriversi all’evento Experience Makers Online Solutions Forum cliccare qui