L’accordo prevede la costituzione di una nuova società, Oplium Italia S.r.l., posseduta per il 51% da Spindox S.p.A. e per il restante 49% da Oplium Ltda, società nota nella cybersecurity e con una significativa esperienza sviluppata in Brasile nell’ambito della sicurezza digitale, della cyber intelligence e della gestione del rischio informatico
Spindox S.p.A. società italiana di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, e Oplium Ltda, società di diritto brasiliano specializzata nella creazione di prodotti e nella prestazione di servizi in ambito cybersecurity, hanno definito una joint venture che porterà alla costituzione, nel prossimo mese di gennaio 2022, di Oplium Italia S.r.l., società destinata a portare, in esclusiva, sul mercato italiano il portafoglio di prodotti e servizi di Oplium Ltda. L’accordo è stato approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione di Spindox.
Oplium Ltda (circa 25 clienti attivi) opera nel mercato brasiliano dei servizi e delle soluzioni proprietarie e di terze parti, accuratamente selezionate, per la sicurezza informatica e la gestione del rischio digitale, fra le quali: cyber intelligence, verifica e adozione di framework di sicurezza, adeguamento alle leggi sulla privacy, simulazione di attacchi informatici, rilevamento e gestione delle vulnerabilità. Fra i propri clienti annovera alcune delle realtà più significative nel settore bancario in Brasile. L’offerta di Oplium Ltda include anche una serie di soluzioni proprietarie innovative come Cyber Intelligence, Brand Monitoring, Data Leak Detection, E-Commerce Security, Personal Data Monitoring & Protection.
Il capitale sociale di Oplium Italia S.r.l. sarà posseduto per il 51% da Spindox e per il restante 49% da Oplium Ltda e con maggioranza dell’organo amministrativo composto da soggetti indicati da Spindox. Per sostenere la realizzazione del business plan della nuova iniziativa, Spindox si è impegnata a effettuare un complessivo investimento, a titolo di capitale, nella joint venture societaria pari a 2 milioni di euro nel triennio 2022-2024, di cui euro 900 migliaia nel corso del primo trimestre 2022, mentre Oplium Ltda contribuirà con la messa a disposizione del suo know-how e del suo portafoglio prodotti.
«L’accordo con Oplium Ltda dà un boost straordinario al posizionamento di Spindox nel mercato della cybersecurity» dichiara Luca Foglino, amministratore delegato della Società. «Si tratta, com’è noto, del comparto con i tassi di crescita più significativi nell’ambito dell’information technology, insieme a quello dell’intelligenza artificiale. Nel 2020, nonostante il rallentamento causato dalla pandemia, l’incremento in Italia è stato pari al 9%. Con l’aumento delle minacce alla sicurezza dei sistemi informativi registrato negli ultimi anni e soprattutto della sensibilità da parte dei clienti rispetto ai rischi connessi, vediamo uno spazio per chi – come noi – vuole portare competenze provate, esperienza e qualità dei servizi.»