La proposta di una start up con idee e approcci innovativi, passione e tanta tecnologia
La revisione legale trasformata in strategia di crescita e sviluppo per il mondo delle PMI, questa in estrema sintesi la descrizione della Auditing & Accountability di Milano, una società di consulenza nata nel 2019.
Giovanni Capuano, managing partner della società, delinea l’attività e ne indica l’utilità proprio per il mondo produttivo delle piccole e medie imprese. «Al di là di quelli che sono o saranno gli obblighi di legge, vogliamo portare l’argomento all’attenzione degli imprenditori medio piccoli per far capire loro che la revisione è uno strumento anche gestionale, reputazionale e relazionale. Attraverso la revisione si aumenta il valore dell’impresa e la sua credibilità sul mercato».
Consulenza, anche nel campo della revisione è la parolina magica. Apportare sapere adattandolo alla realtà che si affianca con l’unico intento non solo di assolvere ad un obbligo o di fornire un determinato servizio, ma di creare valore per l’impresa per la quale si lavora, questo è l’obiettivo che si prefigge A&A. Per farlo bene è indispensabile la tecnologia.
A&A si è rivolta a Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia per accedere agli automatismi e alle funzionalità più avanzate e stabili.
Davide Sasso, audit manager di A&A precisa: «Abbiamo acquisito una soluzione pratica e affidabile che traccia tutte le fasi della revisione e archivia tutti i relativi documenti. È uno strumento che consente tra l’altro di responsabilizzare le risorse attraverso la divisione dei compiti, di efficientare i tempi e le modalità operative grazie agli automatismi e alla vastità delle note informative fornite. Questo ci consente un lavoro ampio ed intenso pur con un numero ancora limitato di risorse. Siamo pur sempre una start up».
La soluzione specifica di Wolters Kluwer per il mondo della revisione proviene dall’universo Genya. Genya Revisya a differenza di altri software, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, propone una strategia di revisione ottimizzata e volta a minimizzare il volume di controlli da effettuare a parità di rischio.
Inoltre la soluzione digitale è sviluppata e puntualmente aggiornata secondo la metodologia ufficiale CNCDEC in partnership con RSM, una delle più importanti società di Revisione e Consulenza mondiale.
«Fare il check up al riassunto economico finanziario di ogni impresa dovrebbe essere quasi un dovere. Certificare il buono stato disalute di una PMI rassicura i clienti, i fornitori, i dipendenti e anche lo Stato. Una impresa in salute rappresenta il benessere e la prosperità e non rischia di pesare sulla collettività» sottolinea Capuano.
Il rapporto tra A&A e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è costante anche perché la soluzione offre spazi di personalizzazione e la collaborazione la rende sempre più efficace ed efficiente. A&A è a tutti gli effetti ancora una start up, ma ha una chiara visione del suo sviluppo.
Conclude Giovanni Capuano: «Siamo cresciuti bene in un triennio difficile, tra pandemia e post pandemia, ma immaginiamo la nostra crescita anche per il futuro. Vediamo un network nazionale prima e internazionale poi di dipendenti e collaboratori esterni uniti da una sola società, il cui lavoro è collegato da strumenti digitali di efficienza, dinamicità e precisione tipici di Genya Revisya. Anche per questi sviluppi confidiamo in Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia».