Contenuti mobile-first per adattarsi al pubblico in movimento
Spotify sta testando un nuovo feed video in stile TikTok nella sua versione beta dell’app per iOS. Questa mostra videoclip fullscreen quando vengono riprodotti i brani. La funzione è stata notata per la prima volta da Chris Messina, che ha pubblicato un video del feed in azione. Quando disponibile, il video è accessibile da una nuova quarta scheda nella barra di navigazione denominata “Discover”.
L’azienda ha poi confermato la novità in una dichiarazione fornita a TechCrunch, rifiutando di commentare se o quando potrebbe vedere un lancio più ampio. “In Spotify, conduciamo regolarmente una serie di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente” ha affermato un portavoce. “Alcuni di questi finiscono per spianare la strada ad un’adozione più ampia e altri servono solo come apprendimento importante. Al momento non abbiamo altre notizie da condividere”.
Il test arriva in giorni in cui Netflix ha iniziato a testare un’interfaccia simile nella sua app iOS per aiutare gli utenti a scoprire nuovi contenuti da guardare. La sua recente funzione “Kids Clips” mostra i contenuti dei programmi a misura di bambino e segue il lancio di un feed simile “Fast Laughs” all’inizio di quest’anno.
Con l’aumento delle ore di coinvolgimento di TikTok, anche le piattaforme non di social media sono più propense ad utilizzare il formato verticale, reso celebre dalla piattaforma che coinvolge soprattutto i ragazzi, per aiutare gli utenti a interagire con i propri servizi. Il feed Discover sembra basarsi sulla funzione Canvas esistente di Spotify, in cui gli artisti possono riprodurre video insieme alla loro musica.