Si è svolto a Milano il primo evento dedicato alla strategia ominichannel nel fashion: esperti e brand si sono confrontati sulle opportunità della trasformazione digitale.
Si è svolto a Milano “Going Ominichannel with Lectra” il primo evento dedicato alla digital community del fashion. L’interazione con il consumatore del mondo fashion avviene ormai su canali diversificati e, per i brand, ottimizzare la customer experience del proprio cliente è la chiave del loro successo. La sfida è proprio la gestione integrata di questi touchpoints che è alla base di una strategia omnichannel efficace per non perdere quote di mercato.
Empower your digital journey è stato il filo conduttore dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di prestigiosi brand del fashion chiamati ad affrontare un “percorso digitale” che va intrapreso non solo verso i mercati e i consumatori, ma esteso anche al loro interno dove ormai operations e sales devono essere sempre più connessi. Oggi infatti è importante concepire fin dalle fasi iniziali di design e di progettazione un prodotto che risponda alle aspettative del cliente; quindi inserire già da questo momento le fasi di dimensioni valoriali che un prodotto ha per il cliente stesso diventa una necessità.
L’obiettivo è avere un flusso teso dalla fase di Concept & Planning fino alla fase di presentazione alla vendita. Per affrontare al meglio questa contemporaneità, Lectra ha presentato le tre piattaforme integrabili che consentono la gestione in cloud, semplice e immediata, delle collezioni dal planning alla commercializzazione.
L’offering comprende Kubix Link Board, che digitalizza concept e inspiration boards e crea i modellari prima/durante/dopo le vendite; Kubix Link PLM che struttura la pianificazione della collezione e semplifica lo sviluppo prodotto; Kubix Link PIM che centralizza i contenuti e i media del prodotto e tiene traccia della qualità dei dati di prodotto da pubblicare online; Neteven che connette l’azienda ai marketplace e centralizza gli ordini in un unico posto; Retviews che analizza l’assortimento della concorrenza per identificare le tendenze di mercato.
“Oggi non possiamo pensare al nostro futuro se non attraverso l’integrazione di queste soluzioni che rispondono a tutti i principi dell’Industria 4.0, principi su cui Lectra ha basato anche tutte le ultime acquisizioni: l’interconnessione, il cloud e tutto ciò che è riconducibile un’offerta in subscription – afferma Fabio Canali, President, Southern Europe & North Africa di Lectra”.