Nella tarda serata di ieri, Twitch è stato violato.
Un’intromissione ai server della piattaforma più famosa che i videogiocatori di tutto il mondo utilizzano per trasmettere in diretta le loro attività e chattare con i follower, è stata derubata del codice sorgente e dei dettagli sui compensi dei creator. Un post anonimo sulla bacheca di messaggistica di 4chan ha rilasciato un torrent da 125 GB, che secondo le prime indagini include la base di Twitch e la sua cronologia di commissioni. Il post afferma che la perdita è progettata per “promuovere la concorrenza nello spazio dello streaming di video online”.
The Verge è stato in grado di confermare che la perdita è legittima e include codice recente. Il sito Video Games Chronicle ha riportato per la prima volta i dettagli sulla fuga, poco prima che Twitch confermasse l’accaduto, a seguito di una violazione dei dati, affermando che la società “sta lavorando con urgenza per capire l’entità”.
La perdita include: tre anni di dettagli sui pagamenti dei creatori su Twitch. La totalità di twitch.tv, “con la cronologia dei pagamenti che risale ai suoi inizi”. Il codice sorgente per i client Twitch per dispositivi mobili, desktop e console per videogiochi; il codice relativo agli SDK proprietari e ai servizi AWS interni utilizzati da Twitch; i dati su altre proprietà di Twitch come IGDB e CurseForge; gli strumenti di sicurezza interni di Twitch. La fuga di notizie è etichettata come “parte uno”, suggerendo che potrebbero esserci altre novità.