Pipeline, 30 anni nel segno della digital transformation

Pipeline, 30 anni nel segno della digital transformation
Da sinistra: Alberto Chiarini, Emanuele Rancati e Giuseppe Nocita

Dallo sviluppo di soluzioni software alla formazione di alto livello, trent’anni di storia nel segno dell’attenzione e del supporto ai clienti

“Creare un’azienda è un compito complesso, farla prosperare difficile, farla arrivare a 30 anni… quasi impossibile.” C’è un velato orgoglio nelle parole di Giuseppe Nocita e Alberto Chiarini, che nel 1991 hanno fondato Pipeline Srl. Un’azienda nata da alcune valide intuizioni: le potenzialità della gestione informatica dei processi industriali e l’offerta di formazione informatica professionale. A questi due motori di business si sono aggiunti negli anni lo sviluppo software, i servizi sistemistici e le partnership per la formazione a livello internazionale, con l’adesione all’associazione LLPA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una scelta vincente che ha portato alla conquista del premio Microsoft Partner of the Year for Learning nel 2020. La partnership con Microsoft si è rafforzata nel tempo, portando la digital transformation in centinaia di aziende clienti, in particolare nel settore farmaceutico, cosmetico e chimico. La software house interna ha infatti sviluppato dal 1996 l’ecosistema Parcel, software gestionale e ERP per le industrie di processo, e tutti i suoi prodotti verticali, dalla gestione del magazzino (WMS) al laboratorio (LIMS) alla gestione qualità. Un impegno che si è esteso anche al versante IT, con l’entrata tra i soci di Emanuele Rancati come IT Director e la creazione di un team di sistemisti, che oggi operano da remoto e nelle sedi di grandi aziende.

Il segreto del successo? “Il supporto e l’attenzione al cliente” afferma Giuseppe Nocita, mentre Alberto Chiarini aggiunge “oltre all’aggiornamento continuo, che ha capitalizzato il valore della nostra esperienza”. L’azienda ringrazia tutti i collaboratori e inaugura un nuovo ciclo di sfide al fianco dei propri clienti.

Leggi anche:  Retail, il coraggio di osare. Il punto vendita rinasce