Il personale sarà impiegato nel progetto del Metaverso
Facebook ha confermato la creazione di 10.000 nuovi posti di lavoro ‘altamente qualificati’ in Europa entro i prossimi cinque anni. Il tutto come parte della spinta del gigante dei social media a sviluppare il suo ‘Metaverso’. I mercati target per le assunzioni includono la Repubblica d’Irlanda, che a differenza dell’Irlanda del Nord rimane parte dell’Unione europea, così come Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi.
Un portavoce di Facebook ha confermato a Bloomberg che il Regno Unito non è incluso. Nel mese di luglio, l’amministratore delegato, Mark Zuckerberg, ha iniziato a parlare più concretamente del metaverso come di una visione per il futuro non solo del social network ma della stessa internet, dove i consumatori potranno sia accedere alla piattaforma che lavorare e giocare.
Cosa aspettarsi in Europa
I dirigenti di Facebook hanno affermato, in un post sul blog, che l’iniziativa è un atto di fiducia nei confronti del settore tecnologico europeo: “Non vediamo l’ora di lavorare con i governi di tutta l’UE per trovare le persone giuste e i mercati giusti e portare avanti questo progetto, come parte di una prossima campagna di assunzioni lungo tutto il continente” sono le parole dei manager.
Per quanto riguarda l’Italia, non è chiaro dove il colosso americano integrerà le nuove risorse ma è lecito aspettarsi assunzioni negli uffici già attivi, come quello di Milano. Molti però potrebbero essere sviluppatori, non per forza di cose presenti negli edifici a uso dell’azienda ma, anche considerando ancora lo stato di semi-emergenza per il Covid, anche a lavoro da casa.