Diventare antifragili grazie all’interattività: l’esperienza dei nostri clienti

Diventare antifragili grazie all’interattività: l’esperienza dei nostri clienti

Il 21 ottobre 2021 si è svolta “Potenziare l’Employee Experience e il People Engagement”, la Round Table Online moderata da Andrea Ruscica e organizzata da Altea Federation, Nextea e Information Workers Group

Ospiti dell’evento Claudio Rovere, Founder e CEO di Hind Holding Industriale, Virginio Basilico, Global IT Manager di Vibram, e Mario Benuzzi, Vice President di Soldo, protagonisti di un percorso di rinnovamento costruito sulle persone e impreziosito da interventi di innovazione digitale, abilitato dal programma strategico di Altea Federation Road to be Interactive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ciò che si chiede oggi alle aziende è una Employee Experience efficiente, personalizzata, costruita partendo da un’evoluzione dei modelli di business e allineata alle mutate condizioni del New Normal. Interazioni inefficaci, work-life balance compromesso e limitata produttività sono tra i rischi possibili di chi non sarà in grado di adeguarsi.

All’interno di questo panorama, si sono inevitabilmente imposti nuovi modelli collaborativi e l’approccio Road to be Interactive di Altea Federation, adottato dalle aziende clienti ospiti della Round Table, ne è un esempio. Il paradigma del Modern Workplace, ovvero la nascita di un luogo di lavoro “post-Covid”, chiude il quadro delle innovazioni intraprese ben prima dell’emergenza sanitaria, ma che hanno visto in quest’ultima un’occasione per elevarsi a un nuovo standard.

Tre le caratteristiche identificative di questo nuovo corso, su cui i relatori si sono confrontati durante l’evento:

  • Aumento delle interazioni a distanza
    • Distribuzione globale delle filiali con la necessità di interazioni su base giornaliera.
    • Il Work From Home come soluzione, non soltanto come bisogno temporaneo.
  • Spinta alla reattività
  • Processi più fluidi, rapidi e comunque senza perdita di efficienza e accuratezza.
  • Visibilità real-time globale estesa anche ai processi non transazionali.
  • Processi più complessi e destrutturati
  • Un maggior coinvolgimento di tutte le persone rilevanti sui processi chiave e in quelli decisionali.
  • Maggiore attenzione ai processi di trasformazione rispetto al business-as-usual.
Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

L’invito rivolto alle organizzazioni è chiaro fin dal titolo della Round Table: “Potenziare l’Employee Experience e il People Engagement”. Il risultato è reso eloquente dall’esperienza delle realtà imprenditoriali intervenute, che rappresentano un modello concreto di business adattivo e in linea con processi di Business Transformation auspicati.

“Le esperienze di Hind Holding Industriale, Vibram e Soldo son un chiaro esempio di come un sistema sottoposto a forte stress, esogeno o endogeno che sia, possa reagire in modo talmente eccellente non solo da ripristinare le condizioni iniziali, ma addirittura evolvendosi e migliorandosi. Significa essere antifragili (dalla definizione di Nassim Nicholas Taleb). Queste realtà aziendali sono state in grado di reagire alla pandemia mettendo in atto due meccanismi chiave: la sovracompensazione e la iper-reazione. Come Altea Federation siamo orgogliosi di averli supportati in questo processo di trasformazione con il nostro programma strategico Road to Be Interactive”.

Commenta Andrea Ruscica, President & Strategy Lead di Altea Federation. Road to be Interactive è il programma strategico di Altea Federation che si compone di diversi ingredienti, per fornire alle aziende metodologie e strumenti di governo della crescente complessità, in chiave interattiva e resiliente. Il cuore del programma sono le interazioni, quel luogo virtuale in cui avviene l’azione e lo scambio creativo fra le persone. Il framework si compone di metodologie e soluzioni tecnologiche per cogliere e interpretare i segnali della Covid-19 disruption.