TCL non rilascerà uno smartphone pieghevole quest’anno

TCL non rilascerà uno smartphone pieghevole quest'anno

Il prototipo Project Chicago è stato messo in attesa a tempo indeterminato

TCL ha messo in pausa i suoi piani per rilasciare un telefono pieghevole a basso costo quest’anno. La società lo ha confermato in un’e-mail a The Verge. Il modello a conchiglia, nome in codice Project Chicago, era a metà dello sviluppo quando la società ha deciso di metterlo in attesa a tempo indeterminato. Secondo TCL il ritardo è dovuto in parte all’aumento dei costi di produzione e alle carenze della catena di approvvigionamento. “Sebbene il mercato dei pieghevoli cresca ogni anno, è ancora una categoria di prodotti premium” ha dichiarato Stefan Streit, chief marketing officer di TCL.

“In combinazione con la recente carenza di componenti, la pandemia di Covid-19 e l’aumento dei costi nella produzione pieghevole, TCL ha preso la difficile decisione di sospendere il lancio del suo primo smartphone pieghevole disponibile in commercio fino a quando l’azienda non sarà in grado di produrlo e portarlo sul mercato ad un prezzo accessibile al maggior numero possibile di consumatori”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Streit ha aggiunto che la società sta “monitorando attentamente il mercato per determinare il momento migliore per lanciare un foldable”. La notizia arriva poche settimane dopo il lancio degli ultimi dispositivi pieghevoli di Samsung: il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Flip 3. Ma entrambi sono nella fascia più alta di prezzo, mentre TCL vorrebbe puntare al ribasso.

Il gruppo ha mostrato alcuni prototipi di pieghevoli l’anno scorso, e ancora all’inizio di quest’anno al CES 2021, oltre a un design dello schermo “rotolabile”. Ad aprile ha svelato un telefono Fold ‘n Roll che espande un pannello da 6,87 pollici fino a 8,85 pollici o anche 10 pollici. La società non rinuncerà affatto alla categoria di prodotti anche se al momento non sa dire quanto e come farà la prima mossa commerciale vera e propria.

Leggi anche:  Fujifilm sceglie l’Italia per il lancio in Europa della linea Device Technology