Con RELEX, il futuro del retail è già qui

Migross sceglie RELEX Solutions per unificare le operazioni della propria catena retail e aumentare l'efficienza
Alex Centimerio, Direttore Vendite Italia e MENA di RELEX

RELEX porta le operations a un livello superiore, ottimizzando i processi chiave in un’unica piattaforma integrata e nativamente cloud per trasformare la visibilità sulla supply chain in vantaggi esponenziali

Nel corso degli ultimi anni, le applicazioni di intelligenza artificiale nel mondo del retail hanno raggiunto un certo consolidamento. La pandemia e la spinta data all’e-commerce non hanno fatto altro che estremizzare ulteriormente la necessità di sfruttare la potenza di calcolo di piattaforme AI non solo per rispondere alle esigenze dei clienti, ma anche per affrontare con velocità il cambiamento, dal riassetto dei magazzini all’ottimizzazione delle scorte. Uno dei concetti cardine è la granularità del dato. Sfruttare la mole di informazioni, che ogni giorno vengono prodotte sulle transazioni e sulle interazioni con i clienti finali, per identificare rapidamente le decisioni strategiche migliori diventa essenziale.

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PIÙ POTENZA IN AUTONOMIA

«Con il cambiamento degli stili di consumo dettato dalla pandemia, la domanda di beni si è spostata velocemente dai negozi all’online. Uno spostamento che si è registrato anche all’interno delle singole categorie merceologiche, e che ha avuto un forte impatto sulla logistica. Velocità e visibilità, insieme a granularità, sono i benefici che l’AI può portare nel retail planning». Sono le parole di Alex Centimerio, sales manager EMEA South di RELEX, azienda fornitrice di una piattaforma per il retail planning che, a partire da una trasformazione radicale dei processi di previsione della domanda e di gestione della supply chain, aiuta le aziende a ottimizzare i loro processi con un approccio unificato. «Quello che come azienda abbiamo visto è un vero cambio di paradigma rispetto al passato» – rileva Alessandro Sciacco, senior manager solution consulting EMEA South di RELEX. «La curva della domanda è sottoposta a fattori di instabilità e variabilità crescenti. In questo momento, ci troviamo in un contesto in cui il mercato cambia in maniera repentina, ma abbiamo gli strumenti idonei e le informazioni utili per capire come si evolverà nel tempo e per intercettare i segnali, anche deboli, di variazione. C’è bisogno di una potenza computazionale maggiore e dedicata. L’intelligenza artificiale permette di fare previsioni accurate portando la pianificazione delle operations a un livello superiore».

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Alessandro Sciacco, senior manager solution consulting EMEA South di RELEX

PREVISIONI DELLA DOMANDA

«Ridefinire la curva di domanda tenendo conto di numerose variabili vuol dire incrociare una serie di fattori interni ed esterni, che alla fine portano a identificare azioni concrete da compiere. La piattaforma RELEX può arrivare a definire una previsione di domanda infragiornaliera per singolo negozio. Per uno dei nostri clienti, con 50 mila prodotti e oltre 2000 punti vendita, possiamo produrre oltre 120 miliardi di combinazioni prodotto-sito-giorno. Senza l’AI ciò non sarebbe stato possibile» – spiega Centimerio. Oltre a un livello di dettaglio e velocità senza precedenti, il sistema permette di automatizzare una serie di attività oggi ripetitive e di individuare operazioni di causa-effetto che possono generare criticità. In maniera autonoma, l’intelligenza di RELEX suggerisce soluzioni in grado di abbattere tempi e costi. «Gestire la supply chain con un processo unificato che consideri stock, promozioni, prezzi, spazi, assortimenti e forza lavoro è fondamentale per avere una visione a 360 gradi sulle scelte strategiche aziendali e per evitare la gestione sub-ottimale tipica di un visione compartimentale» – sottolinea il sales manager.

LA SOSTENIBILITÀ DEL RETAIL

Altro tema toccato da RELEX è quello della sostenibilità. Con una maggiore accuratezza della domanda, come nell’ambito delle categorie del fresco, si raggiunge anche una migliore programmazione nella circolarità dei prodotti deperibili. «L’attenzione alla sostenibilità diventa fondamentale per attirare un certo tipo di cliente, che oltre alla redditività ha cominciato a preoccuparsi anche di come il suo business impatta sull’ambiente» – concludono i due manager. «Ridurre lo spreco, ottimizzare il flusso merci e aumentare la qualità del servizio sono i risultati tangibili che RELEX garantisce ai propri clienti. Giorno dopo giorno, cresciamo con loro e insieme a loro immaginiamo il futuro che ci aspetta, pieno di sfide ma consci di avere i mezzi giusti per affrontarle».

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