La compagnia lancerà una nuova flotta di smartphone 5G entro la fine dell’anno
Uno dei pregi del 5G pare essere quello di dare nuovo vigore a compagnie che erano oramai cadute in disgrazia. Pensiamo a Motorola ma anche a Nokia che, dopo esser passata sotto il controllo di Microsoft oramai anni fa, da qualche tempo cammina da sola, se cosi si può dire. Una cordata di investitori cinesi ha infatti dato slancio al business mobile che, di fatto, per il colosso finlandese non è mai ripartito.
Ma proprio il 5G promette di riaprire un mercato saturo, qualora vi siano aziende capaci di proporre telefoni con il nuovo standard a prezzi concorrenziali. Così sarà per Nokia che, secondo varie indiscrezioni, si appresta a svelare una nuova gamma “5G powered” l’11 novembre. Si, la data non è esattamente dietro l’angolo ma è il giorno che, in Cina, festeggia i single, il cosiddetto Single’s Day. E questa è la data che Nokia ha scelto per tornare in pista.
Cosa ci aspettiamo
Il blog ITHome afferma che Zhang Yucheng, Product Manager della divisione cinese dell’azienda, ossia di HMD Global, ha confermato che Nokia lancerà un nuovo flagship 5G entro l’11 novembre 2021. Abbandonando il brand conosciuto come PureView, ci si aspetta un ripensamento totale della famiglia, a partire dalla denominazione Serie X. Un cambio di passo che vedrebbe ancora al fianco della compagnia Zeiss, l’azienda produttrice di ottiche fotografiche che ha da sempre potenziato i telefonini del gruppo.
Ecco allora nuovi sensori dell’occhio principale da 108 MP, progettati su misura per riportare Nokia in alto nella classifica dei migliori camerafonini. Poco altro si sa circa il dispositivo ma, come anticipato, non potrà di certo posizionarsi nella fascia più alta di prezzo. Come dimostra la storia recente di un altro big redivivo, Motorola, puntare su un migliore rapporto qualità-prezzo rappresenta la scelta giusta per non scontrarsi, e perdere, con le vette alte del mercato, posizionandosi nel range più basso, notoriamente quello che porta maggiori soddisfazioni in termini di vendite.