Sostenibilità e digitalizzazione le parole d’ordine per le PMI del futuro

Anna Vaselli marketing & communication @Holonix

Riorganizzazione aziendale e cultura digitale

Oggi non è possibile pensare alla sostenibilità senza parlare di trasformazione digitale, ma la digitalizzazione non è pensabile senza l’attuazione all’interno dell’azienda di un processo evolutivo che consenta al management di assumere decisioni data-driven, guidate quindi dai dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni che aumentano la sostenibilità del business sono anche soluzioni strategiche
per la sua crescita. Le aziende diventano più competitive, in virtù di processi e modelli
migliori, controllabili, circolari ed efficienti. La digitalizzazione è parte integrante di questo
trend in quanto motore dell’innovazione.

Secondo una stima della Commissione europea, il valore della data economy passerà dal 2,4% nel 2018 al 5,8% del Pil Ue nel 2025 per un totale di 829 miliardi di euro.

In ambito europeo, l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità è molto elevata; ne è un
esempio il progetto Horizon2020 FiberEUse (www.fibereuse.eu | G.A.730323-1), che mira a integrare diverse azioni di innovazione per migliorare la redditività del riciclaggio dei materiali compositi e il loro riutilizzo in prodotti a valore aggiunto. Come partner di progetto, Holonix supporta il processo di eco-design per stimolare la co-creation e sostiene lo sviluppo di una piattaforma che connette gli attori dell’intera value-chain.

Dal punto di vista industriale, in Holonix siamo da sempre al fianco delle piccole e medie
eccellenze manifatturiere italiane, con un approccio totalmente customizzato sulle reali
esigenze delle stesse per supportarle e accompagnarle nel delicato ma necessario cambiamento verso una fabbrica “smart”.

Attraverso il nostro servizio IoTExperience, interventi condivisi modulari, progressivi e
personalizzati, ogni realtà industriale, in base alle competenze già presenti in azienda, potrà conoscere le innovazioni IoT e augmented intelligence nel proprio settore, progettare le proprie iniziative di innovazione, realizzare un progetto di innovazione IoT e AI nella propria realtà.

Leggi anche:  AI Act ridefinisce il panorama dell’intelligenza artificiale: il punto di Techyon

Oltre la formazione, oltre la consulenza, perché le imprese manifatturiere hanno necessità
di confrontarsi e appoggiarsi a imprese ICT competenti, che adottano un approccio ben
lontano dalla classica consulenza o mera vendita di prodotti software “a pacchetto”.

Grazie a una progressiva digitalizzazione seguita da vicino e studiata insieme al Team Holonix, i processi aziendali diventano più performanti, diviene più semplice acquisire e interpretare i dati e le informazioni, anche quelle relative al grado di soddisfacimento dei clienti. Il processo di digitalizzazione aiuta i dipendenti a comunicare tra loro in maniera rapida ed efficace, a interagire con i macchinari, monitorandone lo stato e intervenendo prontamente in caso di guasti o anomalie. In favore di manager e dirigenti, l’uso di tecnologie innovative e digitali semplifica il processo di rilevazione delle informazioni e l’analisi dei budget.

È chiara dunque la necessità di un’implementazione strategica, una vera e propria riorganizzazione aziendale, improntata a una cultura digitale che si può agilmente acquisire da chi ha fatto di questo paradigma il proprio mestiere e si confronta quotidianamente con
le aziende tramite questi percorsi di crescita condivisi. L’obiettivo comune è ampliare la digitalizzazione ai diversi processi di business rendendoli integrati e prospettici. Conoscere le tecnologie della Smart Industry, progettarne l’utilizzo ottimale nella propria realtà, realizzare con esse l’innovazione dei propri processi, prodotti e modelli di business, sono gli step da affrontare per intraprendere il percorso di digitalizzazione e rimanere competitivi in un mercato sempre più articolato ed esigente.