Gruppo Arneg è leader mondiale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature per la refrigerazione commerciale del settore retail e può vantare un progetto globale sensibile ai grandi temi della salvaguardia ambientale, del risparmio energetico e del rispetto delle persone.
Gestione e monitoraggio preciso del traffico
La necessità espressa da Arneg è stata quella di gestire e monitorare costantemente il traffico di merce tra le sedi e i clienti finali; questo perché, data la dimensione globale dell’azienda, si riscontravano alcune difficoltà nella previsione dei costi di trasporto del loro prodotto.
La soluzione: Transportation Cost Management integrata a smeup
La proposta di DATA DEA ad Arneg è stata il software TCM (Transportation Cost Management) che ha consentito di risolvere le esigenze di controllo preventivo e consuntivo dei costi di trasporto.
Le linee guida di progetto sono state definite a seguito di un’attenta analisi svolta con i responsabili di logistica, acquisti e amministrazione e, grazie alla collaborazione tra smeup e DATA DEA, TCM è stato integrato con smeup erp, il gestionale Arneg.
Risultato: un quadro preciso e aggiornato sui costi di trasporto
Attraverso la collaborazione di smeup e DATA DEA con Arneg, ora per l’azienda è possibile avere un controllo preciso e immediato dei costi di trasporto, anche per singola commessa, integrato con il proprio gestionale.
Infatti Arneg comunica ai trasportatori l’importo da fatturare trasferendo così su di loro l’onere del controllo e il primo giorno del mese è possibile fare il bilancio senza aspettare le fatture dei fornitori di trasporto e con la sicurezza che esse non contengano errori.
L’affermazione di Claudio Canepa, CIO di Arneg, in merito al progetto è molto chiara: ”Siamo molto soddisfatti della soluzione proposta da DATA DEA e dell’integrazione con il nostro gestionale smeup erp. La collaborazione con smeup e DATA DEA ci ha permesso di avere nel nostro ERP un totale controllo dei costi di trasporto ripartiti su ciascuna sede e commessa”.
Inoltre, con la soluzione proposta è possibile effettuare delle simulazioni preventive e raffronti tariffari su dati reali che consentono di scegliere con attenzione quale trasportatore utilizzare.
Ora Arneg è in grado di tenere sotto controllo gli aspetti delle diverse attività ed eventuali complessità, in modo da concentrare maggiori risorse per affrontare nuove sfide.