SB Italia lancia AgileSign

SB Italia lancia AgileSign

La piattaforma di firma per condividere i processi aziendali con i clienti, i fornitori e i collaboratori

SB Italia, Digital Innovation Company che realizza soluzioni IT all’avanguardia per le aziende che desiderano innovare, presenta AgileSign, la soluzione per gli utenti dell’azienda e per estendere i processi digitali oltre i confini aziendali, semplificando i flussi informativi e documentali con clienti, fornitori e partner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spesso i processi di un’azienda coinvolgono attori esterni all’organizzazione – clienti e fornitori in primis – chiamati a partecipare attivamente allo sviluppo del business. Ottimizzare lo scambio di informazioni tra interno ed esterno costituisce un’opportunità da non sottovalutare, perché l’impresa non è un’isola a sé ma è sempre più parte di ecosistemi complessi: per questo motivo, ha bisogno di un’infrastruttura digitale che la supporti nelle interazioni al di fuori del proprio perimetro.

Oggi, grazie alla soluzione di SB Italia AgileSign, l’impresa può coinvolgere i propri attori esterni, utilizzando un’unica piattaforma in grado di gestire il processo sia internamente sia al di fuori della propria organizzazione. L’attore esterno viene invitato, con strumenti semplici e intuitivi come una mail o un sms, a partecipare al processo direttamente dal proprio smartphone, senza disporre di un’utenza o di una password da digitare. Verrà chiesto, ad esempio, di compilare un documento o di fornire un allegato assieme alla propria approvazione. È possibile, inoltre, chiedere l’applicazione di una Firma Elettronica e riconoscerlo con l’Identità Digitale, assegnando un Certificato di Firma Digitale.

Disegnare un processo digitale è molto semplice. Ad esempio: l’organizzazione esegue il proprio processo interno e produce uno o più documenti da condividere per il proprio cliente/fornitore, Docsweb – la piattaforma di gestione documentale di SB Italia – gestisce attivamente la pratica e invia in automatico la richiesta di compilazione. Il referente riceve la mail con la richiesta di compilazione e ha la possibilità di accedere direttamente alla pagina di compilazione. Al termine, Docsweb genera il PDF del documento, che viene firmato dal referente con proprio Certificato di Firma Digitale o con Firma fornita da AgileSign. Il documento firmato viene archiviato automaticamente in Docsweb e inviato in Conservazione Digitale.

Leggi anche:  Il futuro della supply chain. Qlik svela le chiavi della data governance

AgileSign è una piattaforma multicanale: prevede diversi strumenti per approvare o firmare o completare un documento.

L’utente può eseguire la propria azione (Firma, Approva, Carica, Prendi Visione) scegliendo lo strumento che gli è più comodo e funzionale tra una semplice e-mail, un semplice SMS, una APP Mobile, un Portale Web o una Tavoletta Grafometrica quando è in presenza del proponente.

Tutte le azioni possono essere eseguite dal proprio Smartphone, dal proprio Tablet o dal proprio PC.

Pablo Pellegrini, Business Unit Manager Process and Document Automation & BPO di SB Italia dichiara: “Con AgileSign è oggi possibile ridurre sensibilmente tempi e costi legati al corretto svolgimento dei processi aziendali interni ed esterni, grazie alla multicanalità delle tecnologie proposte e alla massima flessibilità nella applicazione di possibili configurazioni ottimizzate sulle reali esigenze delle aziende. Disporre di processi digitali estesi fluidi consente di velocizzare e di rendere più semplice e immediato il lavoro quotidiano, con notevoli benefici in termini sia di produttività sia di soddisfazione di tutti gli attori coinvolti”.