Sostenere la forte crescita economica, gestire una rapida espansione globale e interfacciarsi in modo più efficace con le major dei settori oil & gas, chimico ed energetico: questi i punti chiave della sfida
Isolfin è un’azienda italiana leader nell’erogazione di servizi di facility management a livello internazionale in contesti legati al settore industriale, petrolchimico, navale ed energetico. Nonostante la situazione di incertezza dei mercati, l’azienda sta registrando una crescita esponenziale e ha manifestato in poco tempo la necessità di riorganizzare i propri processi interni, migliorare la capacità di gestione dei dati e l’interfaccia con i committenti.
Come realtà che opera su scala mondiale, Isolfin necessitava di una gestione univoca, intelligente e automatizzata che le permettesse di avere dati sempre aggiornati, processi efficaci, e standard adeguati per i diversi contesti nazionali e non. Il management dell’azienda aveva compreso l’importanza strategica di una trasformazione digitale, e ha quindi scelto Engineering per essere al proprio fianco nell’implementare l’ERP in cloud SAP S/4HANA Cloud. Decisioni che si sono rivelate vincenti per rispondere al meglio alle esigenze di business, e muoversi con sicurezza e agilità anche sui mercati internazionali.
SAP S/4HANA Cloud, soluzione aperta all’integrazione con le altre piattaforme del gruppo, ha permesso di raggiungere una digitalizzazione pervasiva ed un TCO altamente scalabile: una scelta che ha risposto alle esigenze di trasformazione e ha consentito di accelerare il business di Isolfin.
Flessibilità e scalabilità del Cloud, gli elementi vincenti
Un altro fattore molto importante nell’adozione dell’ERP cloud di SAP è stata la collaborazione con Engineering che ha supportato e costruito in Isolfin un modello organizzativo, che coinvolge tutte le risorse aziendali, orientato all’innovazione con l’obiettivo di semplificare i processi operativi, aumentare la collaborazione interna, migliorare le performance e la misurazione e agevolare le relazioni con i committenti. Il nuovo modello organizzativo, in combinazione con la tecnologia innovativa di SAP S/4HANA Cloud, ha permesso a Isolfin di ottenere un aumento della produttività, una gestione più agile ed efficace e l’eliminazione di costi, errori e ridondanze.
“Quando abbiamo iniziato a discutere questo tema con Engineering, la disponibilità di SAP S/4HANA Cloud si è rivelata un fattore decisivo nella nostra scelta finale. Per essere globalmente competitivi e continuare ad offrire altissimi standard di qualità, abbiamo bisogno di uniformare e internazionalizzare i nostri processi e i costi classici delle licenze on premise possono scoraggiare una media impresa. Invece, la flessibilità e la scalabilità del cloud sono stati gli elementi determinanti che ci hanno convinto della bontà della nostra scelta e i risultati ottenuti ci hanno dato ragione”, ha dichiarato Marco Nori, CEO Isolfin S.p.A.
“L’approccio consulenziale e tailor made di Engineering ha fatto la differenza nella realizzazione di questo progetto. L’inaspettato arrivo del Covid-19 ha totalmente sconvolto equilibri e processi: ma siamo riusciti a portare a termine l’implementazione con successo, grazie a modalità operative e strategiche supportate dalla piattaforma digitale. L’ecosistema digitale genera valore anche per l’intera supply chain, fornendo più modi per migliorare le proposte di servizio. SAP S/4HANA Cloud favorisce la collaborazione tra persone, dati, processi che sono collegati dall’uso della piattaforma digitale per favorire la condivisione di dati e attività per fornire risultati utili a tutte le parti coinvolte. L’idea è quella di creare una raccolta di servizi flessibili che possano spostarsi e adattarsi rapidamente alle esigenze in continua evoluzione di un’azienda come Isolfin.” Ha dichiarato Massimo Alfonsi, Business Development Manager, Engineering Enterprise Solutions.
“Il caso di Isolfin evidenzia come la flessibilità di un ERP in cloud intelligente come SAP S/4HANA Cloud sia in grado di indirizzare le esigenze di business di tutte quelle organizzazioni che necessitano di un’infrastruttura flessibile che le accompagni nel loro percorso di crescita e digitalizzazione, permettendo anche di facilitare una presenza internazionale grazie alle funzionalità e agli standard riconosciuti globalmente della nostra tecnologia”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia e Grecia.