Dräger ha scelto la suite JAGGAER ONE per i suoi processi globali di acquisto in digitale, puntando a gestire almeno il 95% di tutti gli ordini con la nuova soluzione.
Il software JAGGAER assicura una trasparenza cruciale per i fornitori di Dräger e consente di organizzare al meglio gli acquisti. Inoltre, JAGGAER ONE traccia tutti i processi di eProcurement dall’ordine, alla conferma e alla notifica di spedizione, fino alla fatturazione.
Drägerwerk AG & Co. KG, azienda nata a Lubecca con sede anche in Italia, vanta clienti in tutto il mondo come leader del mercato delle tecnologie medicali e della sicurezza. L’azienda ha sostituito l’approccio centralizzato alla gestione degli acquisti introducendo una struttura dipartimentale. Alla soluzione scelta, JAGGAER, è stato affidato il compito di mappare completamente la nuova struttura e di ottimizzare la supply chain a monte dei processi produttivi in tutto il mondo, rendendola allo stesso tempo più efficiente e trasparente.
Per un’azienda come Dräger, con 15mila dipendenti nei 5 continenti, processi di acquisto efficienti sono un fattore cruciale per il successo globale. Per questo motivo, prima di selezionare il partner tecnologico l’azienda ha definito ciò che i processi di acquisto dovevano raggiungere in termini di flessibilità, disponibilità e affidabilità. “Una volta definiti questi aspetti, abbiamo analizzato il mercato e abbiamo optato per JAGGAER ONE” afferma Alexander Bramkamp, Head of Strategic Supply Chain di Dräger. “La soluzione era facile da adattare ai processi end-to-end della nostra azienda e la piena collaborazione con gli sviluppatori JAGGAER lo ha modulato perfettamente sulle nostre specifiche esigenze rendendo i nostri processi di acquisto globali più efficienti, trasparenti e sicuri che mai.”
JAGGAER ha riflesso i processi di acquisto di Dräger sulla soluzione standard, integrandoli dove necessario secondo le specifiche dell’azienda, che ha così raggiunto un nuovo livello nella standardizzazione dei processi interni, con un notevole risparmio di tempo nella gestione degli acquisti e una maggiore trasparenza ed efficienza.
In una prima fase, il roll-out della piattaforma JAGGAER ONE è stato eseguito in Germania mentre quello internazionale riguarderà paesi come Cina, Repubblica Ceca, USA e Gran Bretagna nel corso del 2021.
“La suite è la soluzione ideale per Dräger, poiché è in grado di soddisfare in modo convincente le nostre esigenze” afferma Alexander Bramkamp. “Il nostro progetto era molto ambizioso in termini di contenuti, tecnologia e tempistiche. Ma con JAGGAER siamo rimasti nei tempi e nel budget previsto e la soluzione è estremamente stabile”.
“La scelta di Dräger conferma l’orientamento dell’industria manifatturiera tedesca alla massima efficienza. Anche in Italia il settore manifatturiero sta mostrando grande voglia di ripresa e rilancio: lo conferma l’indice PMI Purchasing Managers Index – termometro dell’attività di procurement delle aziende produttive – che a gennaio 2021 ha toccato 55.1, dopo il 52.8 di dicembre, segnando il valore massimo degli ultimi 34 mesi e evidenziando così un significativo miglioramento dello stato di salute del settore manifatturiero. La disponibilità di tecnologie digitali quali JAGGAER ONE, in grado di aumentare efficienza, resilienza, qualità e sostenibilità dei processi di procurement e supply chain costituisce una leva importante per accelerare la ripresa” commenta Daniele Civini, Head of Sales di JAGGAER Italia.