COVID-19: la soluzione ServiceNow per le vaccinazioni

COVID-19: la soluzione ServiceNow per le vaccinazioni

ServiceNow presenta Vaccine Administration Management, la soluzione che aiuta a risolvere le sfide legate ai processi di vaccinazione

ServiceNow presenta “Vaccine Administration Management”, la soluzione che aiuta a risolvere le sfide per vaccinare rapidamente e su larga scala le persone contro il COVID-19. “Sviluppare vaccini efficaci in maniera rapida è stata la priorità e i risultati scientifici a livello globale sono stati eccezionali”. Ha dichiarato Bill McDermott, presidente e CEO di ServiceNow. “Il mondo deve ora essere all’altezza della seconda sfida, ovvero riuscire a vaccinare rapidamente le persone. Distribuire, somministrare e monitorare le vaccinazioni è la più grande sfida del nostro tempo e ServiceNow è orgogliosa di contribuire a snellire quei processi di logistica complessi per poter coordinare efficacemente la consegna del vaccino alle persone. Grazie alla nostra Now Platform siamo in grado di fornire alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni private di tutto il mondo la velocità e la flessibilità necessarie a coprire le sfide dell’ultimo miglio, per mantenere le persone sane e sicure”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sforzi e i risultati scientifici che hanno permesso lo sviluppo del vaccino per il COVID-19 sono stati incredibili. Nonostante questo, le organizzazioni sono intrappolate nell'”ultimo miglio” della gestione dei vaccini, poiché mancano i processi e le infrastrutture necessarie per vaccinare rapidamente le persone. Il vaccino ha delle caratteristiche ben precise, come una fornitura limitata o condizioni di conservazione precise ed eventuali richiami, che rendono la distribuzione un problema complesso in ottica di workflow.

La soluzione Vaccine Administration Management di ServiceNow supporta l’obiettivo di “convertire i vaccini in vaccinazioni” e diverse realtà importanti la stanno già utilizzando, come ad esempio lo Stato della Carolina del Nord e il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia (NHS Scotland).

Leggi anche:  IA: un salto nel futuro

Nuove soluzioni per la gestione dei vaccini

I sistemi disconnessi, manuali e legacy sono tra le maggiori sfide da superare per riuscire a vaccinare la popolazione mondiale. Per risolvere questi problemi, le organizzazioni possono utilizzare la Now Platform di ServiceNow come centro di comando per la gestione dei vaccini. Disponibile da oggi, la nuova soluzione Vaccine Administration Management di ServiceNow offre alle organizzazioni funzionalità immediatamente disponibili che consentono alle persone di accedere alle informazioni critiche sui vaccini, pianificare appuntamenti o ricevere notifiche di appuntamento dai fornitori di vaccini.

Vaccine Administration Management si basa sulle soluzioni ServiceNow di Customer Service Management  (CSM) e offre un’esperienza moderna e self-service su dispositivi sia desktop che mobile. La soluzione collega i pazienti con i sistemi di logistica e inventario dei vaccini in modo che le organizzazioni possano facilmente avvisare i pazienti quando sono disponibili i vaccini, pianificare appuntamenti e inviare promemoria.

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dello Stato della Carolina del Nord (NCDHHS), ad esempio, si affida alla tecnologia di ServiceNow come base per il suo “centro di comando” per gli operatori sanitari e i medici che somministrano il vaccino e per supportare il personale NCDHHS nell’accedere alle informazioni più recenti sui requisiti dei vaccini statali, oppure per ottenere risposte alle domande relative ai vaccini.

Accelerare l’ultimo miglio della gestione dei vaccini

Milioni di persone hanno bisogno del vaccino, ma le organizzazioni dipendono da sistemi e processi legacy che non sono ottimizzati per supportare picchi massicci di utilizzo. Inoltre, le organizzazioni non hanno stabilito processi in grado di offrire funzionalità self-service per pianificare in modo proattivo gli appuntamenti per una somministrazione efficace del vaccino.

Leggi anche:  Service-based economy, tutto come servizio

Utilizzando ServiceNow come centro di comando per la gestione dei vaccini, le organizzazioni possono connettere tutti i dati e abilitare workflow attraverso i sistemi legacy attualmente divisi in silos, tra cui quelli relativi alla pianificazione o alla definizione delle priorità e relativa comunicazione. I workflow digitali di ServiceNow collegano l’infrastruttura tecnologica esistente dell’organizzazione e forniscono una dashboard per orchestrare gli elementi critici del processo di gestione dei vaccini, tra cui:

  • Distribuzione dei vaccini: permette di tracciare la consegna dei vaccini, gestire l’inventario e monitorare i livelli delle scorte per supportare la definizione delle priorità della popolazione interessata
  • Somministrazione di vaccini: consente di pianificare la somministrazione dei vaccini e supporta il personale, monitora i dispositivi di protezione individuale, le persone che non si sono presentate e cattura i feedback. Questa funzione permette anche alle persone di poter comunicare con il fornitore di vaccini, sul canale di loro scelta
  • Monitoraggio dei risultati dei vaccini: permette di tenere sotto controllo la sicurezza dei vaccinati, segnalare eventi avversi e supportare il ritorno sicuro sul luogo di lavoro, oltre al monitoraggio continuo della salute pubblica

“Ciò di cui il mondo ha bisogno ora è di superare le sfide logistiche senza precedenti per far vaccinare miliardi di persone il più rapidamente possibile. Questo è l’obiettivo della soluzione ServiceNow”. Ha dichiarato Stephen Elliot, Program Vice President, Management Software and DevOps di IDC. “Le organizzazioni hanno un urgente bisogno di workflow che colleghino i sistemi legacy divisi in silos, per riuscire ad accelerare il processo di immunizzazione e tornare alla normalità.”

Workflow per un futuro più sano

Le soluzioni ServiceNow per la gestione dei vaccini fanno parte di un più ampio sforzo di innovazione nel voler supportare le organizzazioni a rispondere al meglio alla pandemia di COVID-19. Le Emergency Response Apps di ServiceNow aiutano le organizzazioni a gestire la crisi e sono utilizzate da oltre 1.800 realtà in tutto il mondo. La suite Safe Workplace di ServiceNow aiuta le organizzazioni a valutare i luoghi di lavoro e i dipendenti per riportare in sicurezza la forza lavoro in azienda.

Leggi anche:  "End Data Disparity": la risposta di Snowflake alle sfide globali della Data Inequality

Safe Workplace continua a essere aggiornata con una cadenza bimestrale e, a oggi, più di 900 organizzazioni in tutto il mondo la utilizzano. L’azienda introdurrà ulteriori soluzioni per supportare gli sforzi legati al processo di vaccinazione nelle prossime settimane.