Il brand di abbigliamento direct-to-consumer utilizza il PLM per potenziare lo sviluppo prodotti
MNML (pronunciato ‘minimal’), il marchio di streetwear, ha scelto Centric SMB, la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per marchi emergenti di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.
Con sede a Los Angeles, California, MNML è un marchio di abbigliamento streetwear, direct-to-consumer, fondato nel 2016 da veterani del mondo dell’abbigliamento. MNML offre una varietà di capi basici a una frazione del costo di quelli proposti da stilisti loro concorrenti.
Con un team piccolo, ma nativo digitale, l’azienda aveva necessità di fare ordine nel proprio sviluppo prodotti al fine di evolvere adeguatamente, vista la rapida crescita. Un altro obiettivo era fornire ai vertici aziendali una panoramica istantanea dei progetti in corso, in qualsiasi momento.
Josh Fish, COO di Third Estate LLC, afferma: “Siamo un team veramente piccolo per un’azienda di queste dimensioni. Il nostro processo di sviluppo è fortemente collaborativo ma, in termini di organizzazione, l’attività si è svolta in modo alquanto caotico. Abbiamo contemporaneamente migliaia di prodotti in corso di sviluppo e avevamo bisogno di un modo che ci permettesse di tenere tutto sotto controllo.”
E prosegue: “Volevamo rendere più veloci e più efficienti la progettazione e lo sviluppo dei prodotti ed è così che siamo arrivati al PLM. Abbiamo preso in considerazione un certo numero di fornitori, ma alcune caratteristiche di Centric hanno realmente attirato la mia attenzione, tra cui la funzione calendario e l’interfaccia visiva grafica della homepage.”
MNML sta implementando, interamente da remoto, Centric SMB, una soluzione PLM basata su cloud, specificamente ideata per piccole e medie imprese.
La tecnologia è fondamentale per MNML, dato che i suoi prodotti sono venduti esclusivamente online. “Abbiamo capito fin dall’inizio che il futuro del retail è online e la comunicazione diretta con i clienti e i loro feedback ci hanno messo in condizione di essere più rapidi e più economici, quindi è qui che abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi,” dichiara Fish.
Come su qualsiasi altra impresa, la pandemia ha avuto un effetto. Racconta Fish: “Dall’inizio di marzo lavoriamo tutti da remoto; penso che la pandemia abbia accelerato la decisione di dotarci di un PLM, perché ora più che mai abbiamo bisogno di trasparenza, visto che non abbiamo la possibilità di stare seduti tutto il tempo uno di fronte all’altro.”
Spiega Fish: “Con Centric PLM posso assicurarmi che non si facciano errori stupidi e di essere in linea con programmi e tempi previsti. Lanciare più prodotti di tendenza a un volume più elevato di quello attuale ci fornirà il ROI sul sistema.”
Fish sostiene che Centric permetterà di migliorare il coinvolgimento di nuovi fornitori, offrirà trasparenza sulle attività e consentirà all’azienda di liberarsi di email e messaggistica in chat, centralizzando la comunicazione in un unico posto che ospita anche le informazioni sui prodotti più aggiornate.
“Sono molto lieto che MNML abbia scelto di collaborare con noi,” comunica Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Siamo certi che l’azienda riscontrerà molti vantaggi con Centric SMB. Sono impaziente di instaurare una partnership a lungo termine con MNML e di poter assistere all’espansione futura di quest’azienda.”